rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
social

Problemi di memoria? Dipende dall'alimentazione

Diversi studi hanno dimostrato che un cattivo regime alimentare influisce sulla salute del nostro organismo. In questo caso l'attenzione si sofferma sulla memoria...

E' innegabile che la nostra salute dipenda da quello che mettiamo in tavola e che mangiamo. 

E' necessario quindi avere una dieta regolare che apporti la giusta quantità di nutrienti utili per tutte le funzioni. Molti disturbi dei quali si soffre sono legati al regime alimentare che viene seguito.

Un consumo eccessivo di un determinato alimento può causare delle disfunzioni.Diversi studi hanno confermato, per esempio, che un consumo eccessivo di grasso può compromettere la nostra capacità di ricordare le cose, ossia la memoria. 

Burro e formaggi sono una causa della compromissione delle capacità cognitive ed hanno impatto lesivo sulla memoria. Troppi lipidi a tavola mettono inoltre a rischio il cuore, aumentano la probabilità di diabete e di obesità.

Un gruppo di soggetti sottoposto ad un regime alimentare con elevato apporto di grassi nel passaggio da una dieta standard ad un carico di lipidi ha visto un calo rapido (nel giro di 10 giorni) delle proprie prestazioni fisiche e sulle facolta mnemoniche.

Sottoposti a prove di memoria a breve termine, hanno effettuato un numero maggiore di errori rispetto a loro che hanno invece mantenuto un regime alimentare per cosi dire 'ordinario'.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi di memoria? Dipende dall'alimentazione

CataniaToday è in caricamento