rotate-mobile
social

Street art ed integrazione sociale - A Librino evento finale del progetto INSIDES

Evento finale “moltiplicatore” che oltre ad ospitare i partner del progetto e le associazioni e comunità del territorio vedrà anche l’inaugurazione del murales realizzato da Alice Valenti

Street art ed integrazione sociale: il progetto INSIDES dopo due anni si avvicina al suo traguardo, coinvolgendo Italia, Regno unito e Grecia e facendo della creatività, socialità e integrazione, con il focus sulla Street Art partecipata, i suoi punti di forza.

Il progetto INSIDES ha messo in contatto realtà come Palermo, Catania, Londra e Atene a partire da marzo 2020, con il coordinamento di Puntoeacapo Srl (IT) e dei partner Innovation Frontiers IKE (GR), Gomad Srls (IT), Idrisi Cultura e Sviluppo (IT) e Beatbuzz Ltd (UK).

Dopo Bagheria e Londra, a maggio 2022 è stata la volta di Catania, protagonista del network di INSIDES, in particolare nella realizzazione del secondo “output” del progetto, che data la sua natura, ne è il cuore.

A maggio dl 2022 infatti, l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Librino e i suoi alunni della II media sono stati coinvolti nel laboratorio tenuto da Alice Valenti - pittrice, artigiana, ricercatrice della tradizione iconografica popolare siciliana – che ha avuto l’obiettivo di attivare un confronto sul tema della parità di genere nel mondo lavorativo, anche raccogliendo le esperienze all’interno del proprio nucleo familiare. Più in generale, si è parlato della necessità di rispettare l’altro e coltivare i propri talenti individuali per essere felici.

Insides

Il prossimo 24 novembre alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’I.O. Pestalozzi (Viale Nitta, 9 Librino) si terrà l’evento finale “moltiplicatore” rivolto a gruppi civici, educatori, istituzioni, studenti, associazioni, che oltre ad ospitare i partner del progetto sarà soprattutto un momento di divulgazione per la comunità e per quanti vi prenderanno parte. In questa occasione, sarà inaugurato il murales realizzato su una facciata della scuola dall’artista siciliana Alice Valenti.

INSIDES - IL PROGETTO

Il progetto della durata di due anni ha coinvolto in Italia i territori di Bagheria, Catania, Palermo, ma anche le periferie del Regno Unito (Grande Londra) e la Grecia (Atene), divenendo vincolo di unione fra paesi, culture, associazioni, giovani, pensieri, opere, istituzioni, legati in un processo di rinascimento per le città europee, che oggi rischiano ingiustamente di essere riconosciute soltanto per gravi fenomeni di degrado.

Finanziato nell’ambito del Programma Erasmus KA227 Partenariati Strategici per la Creatività nel settore dell’Educazione degli Adulti, per la durata di due anni, il progetto Innovative Training Settings for the Self- Development of emerging artists “INSIDES” ha previsto la creazione di quattro Output Intellettuali:

1) Analisi, Studio e Ricerca: Contemporary Street Art Theory&Products- L'arte pubblica. Analisi partecipata sull’arte contemporanea con focus sulla Street Art per fornire ai beneficiari una base conoscitiva utile per l’implementazione dei successivi output

2) Setting for the contemporary urban arts: educative modules and mural-paintings; production. Percorso partecipato di produzione di Street Art originale in Sicilia e nel Regno Unito, le cui fasi d’allestimento sono al contempo unità formative che forniscono ai giovani competenze chiave per attività professionali di settore artistico-culturale.

3) Mobile OER-e-learning materials, interactive audiovisual catalog – Sviluppo di un’App innovativa di e-learning, la quale conterrà i materiali formativi implementati, ma anche il catalogo digitale delle opere di Street Art prodotte dai giovani target group

4) Handbook, Atlas&Docufilm – Elaborazione organica delle unità formative dinamico esperienziali implementate. L’obiettivo è garantire sustainability progettuale, delineando strategie educative per la giovane imprenditoria culturale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art ed integrazione sociale - A Librino evento finale del progetto INSIDES

CataniaToday è in caricamento