Come riconoscere le false recensioni online
Ecco qualche piccolo accorgimento che ci potrà permettere di non cadere in tranelli quando dobbiamo scegliere dove andare a mangiare o dove andare a soggiornare
Purtroppo capita sempre più spesso che i siti e-commerce ingannino i propri potenziali clienti con opinioni fake e lo facciano per scalare la graduatoria delle attività maggiormente apprezzate.
Negli ultimi anni sono state innumerevoli le segnalazioni effettuate dall'Unione Nazionale dei Consumatori all'Antitrust che, accertato l'illecito, ha multato i commerciati coinvolti.
Esistono però dei modi per difendersi. Ecco quali sono nel dettaglio.
Fotografie - Quelle dell'host sono importanti, ma bisogna focalizzarsi principalmente su quelle postate dai precedenti clienti
Ultima data di pubblicazione - Se le recensioni sono aggiornate, la fonte dovrebbe essere affidabile
Numero di recensioni - Se sono tante, significa che il punteggio medio può essere considerato attendibile
Sezione domande e risposte - Se è aggiornata vuol dire che l'attività in questione è attendibile
Singola recensione - Se ne troviamo una soltanto è il segno che c'è qualcosa che non va
Account registrato pochi minuti prima - Se ci sono diverse recensioni dello stesso autore scritte in un breve lasso di tempo potrebbero essere false; soprattutto se non ce ne sono altre relative a differenti attività
Giudizio opposto alla media - Se troviamo una isolata opinione positiva davanti a tante negative, è quasi sicuramente un 'falso positivo'
Informazioni troppo specifiche - Troppi dettagli e troppe immagini ad hoc vengono spesso piazzati a regola d'arte