← Tutte le segnalazioni

Altro

Cane abbandonato

Via Nizzeti, 171 · Aci Catena

Salve

Non so a quale categoria appartiene questo problema, credo tra il degrado urbano e i disservizi.

Credo che come me, tante persone vedano cani abbandonati per strada, alcuni nati per le strade, altri dispersi che vagano spaesati, con la possibilità di arrecare danni a se stessi e agli altri, in quanto per evitare di investirli si fanno manovre che neanche nei film.

Il mio caso, come penso quello di molti, è stato l'aver trovato una cagnolina per strada, probabilmente abbandonata o scappata da poco, proprio ieri giorno 15-03-2015. Una volta recuperata dalla strada poiché molto impaurita, grazie anche all'aiuto di un volontario della "lega nazionale per la difesa del cane" , abbiamo iniziato l'iter di telefonate, tra vigili urbani, carabinieri e le miliardi di associazioni per la salvaguardia di animali poichè impossibilitati a tenere il cane.

I vigili urbani di Nicolosi, zona dove è stato rinvenuto il cane, ci hanno detto di portarlo al comando, situato in piazza a Nicolosi, per verificare la presenza di un eventuale microchip. Una volta constatata l'assenza ci siamo sentiti dire che il cane potevamo tenercelo o rimetterlo in strada, in quando le disposizioni comunali prevedono il ricovero del cane solo nel caso in cui risulti visibilmente ferito o mordace. In più mi è stato praticamente fatto intendere che era meglio lasciare il cane li alla mercè delle auto, e che probabilmente se il comune l'avesse preso al 99% l'avrebbe rimesso in libertà. Dall'altro lato le miriadi di associazioni che una volta contattate, quasi ti impongono di tenerti il cane in stallo, anche dopo aver ripetuto più volta dell'impossibilità di farlo. Ora la mia è solo una critica al sistema, non sono il primo e neanche l'ultimo che si ritrova in questa situazione, ma viste tali affermazioni allora il reato di abbandono di animale è solo del cittadino o anche dell'amministrazione? ed è giusto che non ci siano delle zone di ricovero adeguate, dei piccoli stalli per questi cani in attesa di una collocazione?

Il mio era solo un piccolo sfogo ma che possa essere da monito

Grazie

Mario Patanè

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento