← Tutte le segnalazioni

Eventi

Giornata Mondiale del Libro 2015 "Voce alla parola!"

In occasione della Giornata Mondiale del Libro patrocinata dall’UNESCO, l’Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli Catania offre gratuitamente un ciclo d’incontri culturali intitolato: “Voce alla Parola!”

Questo evento propone due giornate dedicate alla protagonista dei libri: la Parola come strumento, opportunità di espressione e di conoscenza.

Nel corso dei secoli la Parola ha rivestito molteplici funzioni; usata nelle arti, nelle scienze, nella politica, religione e filosofia, ha consentito di traghettare idee, concetti alti e profondi che hanno ispirato l’uomo e guidato intere civiltà verso una maggiore consapevolezza di se stesse.

In una società come quella odierna la Parola è spesso spogliato delle sue originarie funzioni e banalizzata.

La Giornata Mondiale del Libro 2015 vuole ridare valore alla Parola proponendo la riscoperta delle sue immense potenzialità e forme di espressione; vuole trasmettere l’idea che attraverso la Parola, la lettura, la condivisione si può conoscere meglio se stessi e gli altri per agire di conseguenza.

PROGRAMMA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2015

Domenica 19 Aprile dalle ore 10:0 alle 13:00 presso Parco Madre Teresa di Calcutta

  • La Parola come strumento di espressione, creatività e gioco: intrattenimento per bambini, circolo di lettura con la partecipazione del poeta Lio Tomarchio, dialogo con gli stiliti, decorazione parco e Autobooks.

Giovedì 23 Aprile dalle ore 18:00 alle 22:00 presso sala Conferenze del Palazzo Platamone

  • ore 18:00 Conferenza dal titolo: “La Parola come strumento”, con la partecipazione dell’assessore alla cultura Orazio Licandro, gli scrittori e poeti Angelo Scandurra e Paolo Lisi ed il presidente di Nuova Acropoli Catania la dott.ssa Manuela Di Paola.

  • ore 19:00 Dialogo socratico attraverso “Giochi di Parole”

  • ore 21:00 Concerto musicale dei “Pachamama’ Suite”

Giovedì 27 Aprile ore 19:00 presso sede Nuova Acropolia Via F.Fusco 1

  • ore 19:00 Corso di Filosofia Attiva - Un percorso tra le idee dei grandi d'Oriente ed Occidente per migliorare noi stessi e la società in cui viviamo.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
CataniaToday è in caricamento