rotate-mobile
social

Sospensione del mutuo: beneficiari e come richiederla

E' prevista dal decreto 'Cura Italia' la possibilità per alcune categorie di lavoratori (ed a determinate condizioni) di ottenere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi

Il decreto 'Cura Italia', varato lo scorso 16 marzo, prevede la possibilità di sospendere le rate del mutuo per 18 mesi a chi ha subito una sospensione dal laovoro o una riduzione dell'orario di lavoro ma anche per i lavoratori autonomi o liberi professionisti che autocertificano di aver registrato, nel trimestre successivo al 21 febbraio 2020, un  calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre del 2019.

La sospensione può essere per un massimo di 18 mesi e deve riguardare il finanziamento per l'acquisto della prima casa (con un importo non superiore a 250.000 euro).

E' inoltre necessario che il mutuo sia in ammortamento da almeno un anno al momento della presentazione della domanda.

Sospensione del mutuo per 18 mesi - Requisiti

- aver perso il lavoro, essersi visti cessare il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato o parasubordinato, quello di rappresentanza o agenzia

- essere stati sospesi dal lavoro o avere avuto una riduzione dell'orario per un periodo di almeno 1 mese

- morte o handicap di invalidità civile non inferiore all'80%

- lavoratori autonomi o liberi professionisti che nell'ultimo trimestre hanno avuto un calo di fatturato del 33% rispetto a quello realizzato nell'ultimo trimestre 2019

La domanda dovrà essere effettuata attraverso un apposito modulo che il Consap non ha ancora predisposto perchè si è in attesa del decreto attuativo.

Si applicherà ai mutui a tasso fisso, variabile, misto, alla surroga, ai mutui cartolarizzati ed ai prestiti di credito al consumo o finalizzati (con durata di almeno 24 mesi).

Sarà infatti il Fondo di solidarietà a pagare alla Banca il tasso applicato al mutuo con esclusione della componente 'spread'. 

Prima di avere una risposta, positiva o negativa, dovrebbero trascorrere circa 25 giorni. 

La domanda verrà respinta se colui che la richiede usufruisce già di agevolazioni pubbliche o ha stipulato una assicurazione a copertura del rischio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospensione del mutuo: beneficiari e come richiederla

CataniaToday è in caricamento