rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
social

Vaschette di plastica del gelato - Perchè non riutilizzarle

Quando acquistiamo un determinato alimento contenuto in vaschette di plastica è preferibile che il contenitore non venga riutilizzato per alimenti diversi: ecco il perchè

A tutti è ovviamente capitato di utilizzare una seconda volta, per conservare e/o congelare alimenti differenti, le vaschette di plastica del gelato. La Dott.ssa tedesca Birgit Brendel, appartenente al Centro Consumatori della Sassonia, ha però spiegato che non si tratta affatto di una buona idea.

Si tratta infatti di imballaggi che sono pensati esclusivamente per il monouso ed un secondo utilizzo può comportare rischi per la salute. Essendo progettate esclusivamente per masse fredde e congelate sono innocue per la salute solamente se usato con questa modalità.

Se invece vengono esposte al calore possono rilasciare sostanze indesiderate ed alcuni materiali termoplastici ad elevate temperature si possono anche deformare. In questo modo la plastica può degradarsi migrando negli alimenti.

E' quindi fortemente sconsigliato utilizzare dei contenitori di plastica per utilizzi diversi rispetto a quelli per i quali vengono acquistati.  Possono però essere utilizzati come comodi portaoggetti per matite, penne, pennarelli, chiodi, viti e graffette. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaschette di plastica del gelato - Perchè non riutilizzarle

CataniaToday è in caricamento