rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
publisher partner

Controlli periodici degli animali domestici: anche la leishmaniosi si può prevenire con i vaccini

Con i vaccini si possono prevenire malattie gravi, che potrebbero anche portare alla morte i nostri animali domestici. Anche la sterilizzazione è importante per prevenire neoformazioni mammarie o patologie che si manifestano a livello uterino.

Se i nostri animali domestici potessero avere il dono della parola, vedendo la gabbietta pronta sull'uscio di casa o il guinzaglio preso con fare sospetto, non spenderebbero di certo parole d'amore nei confronti del loro "umano" preferito, una volta intuito che la destinazione finale è il veterinario. Eppure, il loro "nemico immaginario" è proprio colui che assicura ai nostri compagni di vita una buona salute, prevenendo delle gravi patologie o curando i loro acciacchi.

Ma ogni quanto effettuare dei controlli veterinari? "Consiglio di effettuare dei controlli annuali - spiega Antonio Seminara, direttore sanitario della clinica Cataniavet - perché molte delle sintomatologie sono subcliniche e possono essere individuate solo facendo una visita. Consigliamo, per i pazienti geriatrici, sopra i 6 anni, dei controlli periodici anche a livello biochimico, con radiografie che possano individuare la presenza di forme neoplastiche o altre patologie".

Ma perché è importante eseguire le vaccinazioni? "E' bene farle a partire dai 35 giorni di vita nel caso di cani, concludendo il ciclo entro i 4 mesi, - continua Seminara - e a partire dal secondo mese con richiamo annuale per i gatti. Con i vaccini si possono prevenire malattie gravi, come la gastroenterite, il parvovirus, la panleucopenia felina, o addiruttura la leishmaniosi nel cane". Anche la sterilizzazione è importantissima, sia per i maschi che per le femmine. Si evitano in questo modo neoformazioni mammarie o patologie che si manifestano a livello uterino. Potrebbero persino portare alla morte il nostro animale domestico".

La clinica veterinaria Cataniavet è un riferimento sicuro per chi abita nel capoluogo etneo o nei paesi dell'hinterland. Il dottor Antonio Seminara ed il suo team si occupano a 360 gradi della salute dei nostri amici animali. Qui possono essere svolti esami semplici e complessi per cani, gatti e animali esotici, grazie ai servizi di medicina interna, dermatologia, laparoscopia, esami del sangue. La moderna struttura su due piani è pronta ad affrontare ogni tipo di evenienza, contando su ben due sale operatorie.

Per i clienti di Cataniavet è disponibile anche una specifica assicurazione sanitaria che copre le spese mediche, in modo tale da poter sempre e comunque garantire un'adeguata assistenza agli animali domestici in caso di difficoltà o emergenza. Si chiama Baboop ed è il piano di copertura per animali semplice e completamente su misura: un'assistenza in convenzione con massimali che possono coprire interventi chirurgici, spese veterinarie e responsabilità civile. Cosa vuol dire convenzione? Significa che Baboop paga direttamente la clinica convenzionata e il cliente non deve più anticipare le spese veterinarie.

Video popolari

CataniaToday è in caricamento