In bicicletta all'oasi del Simeto

Il 1 giugno, in occasione del trentennale dall'istituzione della riserva naturale e della settimana europea delle riserve, Legambiente organizza una biciclettata, che da Catania attraverserà l'Oasi. Appuntamento alle 9 a piazza Duomo.

Nel 1909 in Svezia venne istituita la prima area naturale protetta al mondo. In occasione di questa importante conquista da parte della natura, ogni anno si festeggia la Settimana Europea delle aree naturali, e anche nelle riserve naturali catanesi si organizzano eventi, come quello della Riserva Naturale “oasi del Simeto”. Istituita nel 1984, la riserva è situata alla foce dell’ omonimo fiume e si estende per circa 2000 ettari.

Per festeggiare dunque anche il 30° anniversario dalla sua istituzione, nella riserva naturale ”Oasi del Simeto” , Legambiente Catania organizza una biciclettata immersi nella natura. Domenica 1 giugno tutti glia amanti della bicicletta sono chiamati a raccolta per  godersi una mattinata in compagnia tra le meraviglie naturali della nostra provincia. La partenza per  i cicloamatori è prevista alle ore  9.00 da Piazza Duomo di Catania con arrivo alla foce del fiume Simeto.  Il percorso prevede l’attraversamento di Catania e l’affiancamento del Simeto percorrendo la S.S.114 sull’ argine sinistro. Ci sarà una sosta all’interno della Riserva, con visita della vecchia ansa del Simeto., dopo di che si rientrerà a Catania. 

Il percorso è totalmente pianeggiante, e tra andata e ritorno, si snoda per 32 chilometri totali. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
CataniaToday è in caricamento