rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Catania-Bologna 0-1 | Decide Ramirez con la complicità di Carrizo

Novanta minuti con pochissime emozioni terminano con la vittoria del Bologna procurata da un'invenzione di Ramirez aiutato dall'incertezza decisiva di Carrizo

Dopo una partita piuttosto noiosa e giocata a ritmi blandi, il Bologna espugna il Massimino battendo per 1-0 il Catania. A decidere la gara è un gol di Ramirez aiutato dall'inaspettato errore di Carrizo, reo di un errore di posizionamento sulla conclusione del fantasista uruguaiano.

IL MATCH - Il Catania parte forte e al terzo minuto va già al tiro: Almiron e Ricchiuti scambiano al limite con quest'ultimo che va al tiro di destro trovando, però, una traiettoria troppo centrale che non crea problemi ad Agliardi. Il Bologna mette la testa fuori dal guscio solo al 10' quando, dopo un'azione piuttosto confusa, Rubin arriva al tiro dal vertice sinistro dell'area ma il terzino mancino colpisce d'esterno e la conclusione termina larga. Le due squadre coprono bene il campo e costruire gioco è davvero difficile così le uniche occasioni arrivano con le conclusioni da fuori: al 24'Lodi sfiora il palo alla sinistra di Agliardi mentre un minuto dopo Acquafresca impegna Carrizo con un diagonale rasoterra bloccato in tuffo dal portiere argentino. La partita, complice anche l'assenza di obiettivi delle due squadre, prosegue a ritmi tutt'altro che vertiginosi e il primo tempo scivola fino alla sua conclusione senza nessun altra occasione da rete: all'intervallo Catania e Bologna sono sullo 0-0.

La ripresa comincia senza cambi e con lo stesso spartito del primo tempo: ritmi blandi e occasioni sporadiche e casuali. Come quella del 54': Ramirez vince un rimpallo sulla trequarti e va al tiro dal limite di destro con Carrizo che riesce ad alzare oltre la traversa a mano aperta. Il Catania prova a far vedere qualcosa subito dopo la metà di frazione e in due minuti i rossoazzurri costruiscono le tre palle gol più grandi della gara: al 72' prima Gomez salta netto Garics a sinistra e lascia partire un destro sul primo palo ben bloccato da Agliardi mentre pochi secondi dopo il numero uno bolognese alza in corner un colpo di testa di Bergessio. Al 73', invece, lo stesso attaccante argentino, servito sempre da Gomez, lascia partire un sinistro che sfiora l'incrocio dei pali. Il Bologna sembra vivacchiare ma al 79' gli emiliani siglano il gol che decide il match: Ramirez scaglia un sinistro potentissimo dai trenta metri sul quale Carrizo sbaglia posizionamento facendosi scavalcare dalla traiettoria disegnata dal numero dieci bolognese. Il Catania non riesce a procurare pericoli verso la porta emiliana negli ultimi dieci minuti e al Massimino il Bologna porta a casa i tre punti grazie al gol di Ramirez.

LA SVOLTA DEL MATCH - L'invenzione di Ramirez sommata alla disattenzione di Carrizo ha fornito la chiave del match. Senza l'episodio del gol, infatti, la partita sarebbe terminata con il naturale risultato di 0-0 visto che entrambe le squadre raramente hanno provato a vincere la gara nell'arco dei novanta minuti.

TABELLINO

CATANIA(4-3-3) - Carrizo; Bellusci(67'Motta), Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron(87'Seymour); Ricchiuti(67'Ebagua), Bergessio, Gomez. A disposizione: Terracciano, Catellani, Calapai, Lanzafame. Allenatore: Vincenzo Montella.

BOLOGNA(4-3-2-1) - Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Rubin; Taider, Mudingayi, Kone(75'Morleo); Belfodil(76'Loria), Ramirez; Acquafresca(86'Di Vaio). A disposizione: Stojanovic, Sorensen, Casini, Diamanti. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Palazzino di Ciampino

Marcatori: 79'Ramirez(B)

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Kone(B), Ramirez(B), Portanova(B), Spolli(C)

LE PAGELLE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Bologna 0-1 | Decide Ramirez con la complicità di Carrizo

CataniaToday è in caricamento