rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Ciclismo, Romano e Carnemolla vincono la "Granfondo Giro dell'Etna 2023"

L'atleta vittoriese si è imposto con il tempo di 04:01:46, precedendo Stefano Bartolotta (ASD Grasso Villanti) e Claudio Nicosia della Libertas Ciclismo Catania

Francesco Romano (Team Nuova Avir) ha vinto la “Granfondo Giro dell'Etna 2023”, partita da Pedara e valevole come Campionato Regionale Granfondo FCI e Nazionale Libertas. Il ciclista vittoriese, ex professionista della Bardiani, si è imposto con il tempo di 04:01:46, precedendo Stefano Bartolotta (ASD Grasso Villanti) e Claudio Nicosia della Libertas Ciclismo Catania. Tra le donne, affermazione, ancora una volta, di Giovanna Carnemolla (Libertas Ciclismo Catania) in 04:29:58, davanti a Daniela Cannone (Sport Web Sicilia) e Maria Migliore (Pro Bike Ramacca). Quasi 300 amatori, tra i partecipanti alla Granfondo e alla Cicloturistica, hanno riempito la piazza di Pedara, per l'occasione teatro di diverse attività collaterali, iniziate sabato scorso nei pressi del municipio. Organizzata dalla Libertas Ciclismo Sicilia, di concerto con la Federazione Ciclistica italiana, la terza edizione della Granfondo Giro dell'Etna è stata un successo sotto tutti i punti di vista, confermandosi, così, tra gli appuntamenti più importanti del panorama siciliano.

Il periplo del Vulcano, per complessivi 123 km e circa 2.200 metri di dislivello, ha visto attraversare i comuni di Trecastagni, Zafferana Etnea, Randazzo, Bronte per concludersi nuovamente a Pedara con arrivo a Piazza Don Diego. Dopo il puntuale start, la carovana si è spostata, in modalità cicloturistica, a Linguaglossa, sede del via della gara. Tanti i protagonisti pretendenti ad un piazzamento sul podio, tra questi, oltre ad i primi tre giunti al traguardo, anche uno sfortunato Giuseppe Di Salvo (Gds Team Competition), fermato da una foratura e da un secondo stop per un problema tecnico alla sua bicicletta. Diversi i tentativi di fuga durante la prima parte della prova, il primo a prendere l'iniziativa è stato Angelo Mortillaro, al quale si sono aggiunti poi altri sei ciclisti. I sette battistrada hanno raggiunto il vantaggio massimo di 2'10”, ma, dopo Bronte, sono stati ripresi da un gruppo di inseguitori. Alla fine, Romano ha avuto la meglio, ben supportato dalla propria squadra, brava nel controllare e domare ti vari tentativi di attacchi portati dagli avversari. Da segnalare una caduta che ha coinvolto alcuni ciclisti, nella quale ad avere la peggio è stato Corrado Landolina, (Sport Web Sicilia). Trasportato all'ospedale di Biancavilla e stato trasferito poi all'ospedale Cannizzaro per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti e tenuto in osservazione per 24 ore. Le sue condizioni sono migliorate in serata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Romano e Carnemolla vincono la "Granfondo Giro dell'Etna 2023"

CataniaToday è in caricamento