rotate-mobile
Sport

"Azzurre", il libro che racconta pure la storia del beach soccer femminile

Lo scrittore siciliano Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, non si è limitato a narrare le vicende della Nazionale di calcio a 11

Dopo il brillante esordio nella prima fase di qualificazione alla Women’s Euro Beach Soccer League, svoltasi lo scorso luglio in Portogallo, la Nazionale di Beach soccer femminile in questi giorni è tornata in spiaggia per le qualificazioni ai World Beach Games in programma alla “See Sicily Beach Soccer Arena” di Catania. Per celebrare le recenti imprese delle beachers azzurre recentemente è stato pubblicato per la Bradipolibri "Azzurre", il primo libro che racconta anche la storia del beach soccer femminile e della sua Nazionale che è stata istituita lo scorso anno.

Infatti. Lo scrittore siciliano Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, non si è limitato a raccontare le vicende della Nazionale di calcio a 11 dal 1968 fino ai giorni nostri, ma ha dedicato un capitolo anche al calcio da spiaggia approfondendone la storia e l'evoluzione nel corso degli anni. A guidare le nostre beachers c'è Sandy Iannella, che è stata la prima giocatrice a vestire la maglia azzurra sia con la Nazionale di calcio a undici (dal 2006 al 2018 collezionando 40 presenze e la partecipazione alla fase finale dei Campionati Europei del 2013) che, per l'appunto, quella di beach soccer. Alle pendici dell'Etna il debutto dell'Italia è stato ottimo, grazie al successo per 6-2 sulla Repubblica Ceca.

SINOSSI - Il 23 febbraio del 1968, allo Stadio dei Pini di Viareggio, per la prima volta scende in campo una rappresentativa italiana di calcio femminile per affrontare la forte Cecoslovacchia. Inizia qui la storia della nostra Nazionale, nata ancor prima dell'istituzione di una vera e propria Federazione che gestisse il calcio femminile nel nostro paese. L'opera ripercorre, oltre cinquant'anni di imprese compiute dalle Azzurre: dalla Coppa Europa vinta nel 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri. Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell'ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer. Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra. L'opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Azzurre", il libro che racconta pure la storia del beach soccer femminile

CataniaToday è in caricamento