rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

“Supermaratona dell’Etna”: 15 nazioni rappresentate al via

Start il 10 giugno dalla spiaggia di Marina di Cottone e arrivo in cima al vulcano, con l’attraversamento di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia

Tutto è pronto per la Supermaratona dell’Etna, la corsa di 43 chilometri in programma sabato 10 giugno, con start dalla spiaggia di Marina di Cottone e arrivo in cima al vulcano. Previsto l’attraversamento dei centri storici dei comuni di: Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. Un lungo vertical che da quota zero proietta fino a quasi 3000 metri s.l.m., richiedendo ottime gambe e grande forza mentale. Quindici le nazioni presenti, la più rappresentativa delle quali, oltre all’Italia, è la Francia. C’è anche Super RoundTrip di 14,5 chilometri, totalmente off-road, che ripercorre l’ultimo tratto della Supermaratona per provare l’emozione di arrivare in cima all’Etna, senza correre tanti chilometri.

La Supermaratona partirà alle ore 7.30 da Marina di Cottone – Fiumefreddo, il tempo massimo di percorrenza è di 7 ore 45 minuti. L’arrivo si trova a pochi passi dall’Osservatorio Etneo. A Piano Provenzana, al km33, sarà fissato un cancello orario invalicabile a 5 ore dalla partenza. La SuperRound Trip scatterà tre ore dopo (10.30) da Piano Provenzana, sede pure del traguardo. Gli accompagnatori e tutti coloro che vorranno fare il tifo per i runners, potranno posizionarsi lungo tutto il percorso. Tra i punti più suggestivi si segnalano: Piedimonte Etneo sulla strada principale, Linguaglossa Piazza Giardino, incrocio "4 canti", stazione FCE, a quota 1000 metri. Un altro luogo strategico è Piano Provenzana, a quota 1800 metri, dove si trova un ampio parcheggio e da cui parte la SuperRound Trip. È possibile iscriversi alla Supermaratona dell’Etna fino al prossimo 1° giugno, mentre per la SuperRound Trip il termine è fissato il 4 giugno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si prega di visitare il sito web www.etnatrail.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Supermaratona dell’Etna”: 15 nazioni rappresentate al via

CataniaToday è in caricamento