rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Vezzali e Montano, i grandi campioni dei mondiali di scherma

Erano vittorie quasi annunciate. E così, Vezzali e Montano non hanno deluso le aspettative. Ai Mondiali di scherma di Catania arrivano i primi verdetti e sono colorati d'azzurro

Erano vittorie quasi annunciate. E così, Vezzali e Montano non hanno deluso le aspettative. Ai Mondiali di scherma di Catania arrivano i primi verdetti e sono colorati d'azzurro. A 37 anni Valentina Vezzali vince il suo sesto Mondiale di fioretto. Sospinta da un pubblico che non ha nascosto di tifare per lei anche nella finale tutta azzurra con Elisa Di Francisca, l'eterna Valentina ha tenuto in pugno la gara senza cedere alla connazionale, tirando con sicurezza fino al successo finale, mai stato in discussione. Eppure la Vezzali ai quarti aveva rischiato di essere eliminata: ha vinto 12-11 contro la francese Corinne Maitrejean nel minuto di recupero, ma era sotto di quattro stoccate a 30 secondi dalla fine. Una rimonta che le ha dato maggiore convinzione e aumentato la fiducia in se stessa. Aveva tirato bene, invece, Elisa Di Francisca, ma nella finale è apparsa stanca di fronte a un mostro sacro della scherma mondiale, alla quale ha ceduto il posto.

"Ero troppo tranquilla - spiega nel dopo gara - ma sono contenta per avere vinto la Coppa del mondo e punto alla rivincita". "Sono felice, perchè mi sento un po' la capitana di questa squadra", commenta Valentina Vezzali.

Mondiali di Scherma trionfo Montano - Vezzali credit TM News Infophoto



Felice è anche Aldo Montano, 33 anni tra un mese, olimpionico di sciabola ad Atene 2004 ma al suo primo successo a un Mondiale. "Non ci credo, è una meraviglia, avevo visto un film che stava per tramutarsi in una tragedia, e invece... e per questo voglio ringraziare il pubblico di Catania". Così l'atleta livornese commenta la sua prima medaglia d'oro a un Mondiale di sciabola.  Montano chiude, scherzando, con un dedica ironica: "Saluto mio papà - dice sorridendo - che non è venuto a Catania perchè non credeva troppo in me... adesso sarà contento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vezzali e Montano, i grandi campioni dei mondiali di scherma

CataniaToday è in caricamento