Domenica, 1 Agosto 2021
Sport

Aspettando il Giro d'Italia, quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena

La quarta tappa, 140 km da Catania a Villafranca Tirrena, sarà caratterizzata dalla presenza a metà percorso della salita (pedalabile, pendenze attorno al 4%) di Portella Mandrazzi, gran premio della montagna di terza categoria

La quarta tappa, 140 km da Catania a Villafranca Tirrena, sarà caratterizzata dalla presenza a metà percorso della salita (pedalabile, pendenze attorno al 4%) di Portella Mandrazzi, gran premio della montagna di terza categoria. Da Catania fino alle porte di Taormina i corridori percorreranno strade ampie ma con pochi rettilinei, gli ultimi 40 km saranno su strade pianeggianti, con pochi cambi di direzione. A meno di 2 km dall’arrivo la corsa lascerà la strada statale per collegarsi al lungomare con una strada in leggera discesa. A circa 850 m dall’arrivo l'ultima curva verso sinistra porterà i corridori sul rettilineo finale, dove i velocisti potrebbero giocarsi la vittoria di tappa.

Il podio della terza tappa di ieri, Enna-Piano Provenzana sull'Etna, 150 km, è andato a Jonathan Caicedo 4h 02'33'', Giovanni Visconti a 21'' dal primo, Harm Vanhoucke a 30''.

Oggi, per il passaggio del Giro d'Italia da Catania, l’Amministrazione Comunale ha disposto un divieto temporaneo della circolazione viario e adottato altri provvedimenti per venire incontro alle necessità dell’organizzazione. Nel programma degli organizzatori si tratterà di una sfilata dei corridori che toccherà alcune importanti vie cittadine: via Etnea, viale XX Settembre, Corso Italia e tutto il Lungomare fino all'innesto con il territorio di Acicastello nella strada statale 114) per un totale di 7,1 km da percorrere nell'area urbana del capoluogo etneo.

Geraint Thomas si è ritirato dal Giro d'Italia e non ha preso il via della quarta tappa,Catania-Villafranca Tirrena. Lo ha comunicato la sua squadra, la Ineos. Il gallese, tra i favoriti per la vittoria finale, ieri era caduto due volte accumulando un ritardo di una dozzina di minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Giro d'Italia, quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena

CataniaToday è in caricamento