rotate-mobile
Basket

Cus Catania, basket femminile: esordio casalingo contro Katane Basket

Sono 9 le squadre siciliane partecipanti al campionato di serie C e suddivise in 3 gironi da tre, gironi suddivisi in base a criteri di territorialità. Stagione particolata quella ai tempi del Covid-19, un trampolino di lancio per le giovani del gruppo

Dopo la vittoria nella prima partita del campionato di serie C, 77-48 in casa del PGS Sales, il Cus Catania basket femminile esordisce in casa, a porte chiuse, al PalaArcidiacono, sabato 17 aprile alle ore 17 contro l’ASD Katane Basket.

Sono 9 le squadre siciliane partecipanti suddivise in 3 gironi da tre, gironi suddivisi in base a criteri di territorialità. Dopo una prima fase di andata e ritorno, le squadra del mini-girone di Catania si incontreranno fuori casa con quelle del mini girone di Ragusa e Siracusa e in casa con le squadre del gruppo di Palermo e Messina. Al termine delle dieci gare previste, tutte e nove le società saranno promosse in serie B. Il campionato 2020/21, organizzato in tempi di pandemia, non dà la possibilità infatti di accedere direttamente agli spareggi per la A2.

Il CUS Catania è una squadra giovane che sta sfruttando questa stagione particolare per aumentare l’esperienza delle tante under presenti nel gruppo: "A settembre, quando la situazione legata al Covid appariva diversa - spiega coach Carlo Vaccino - avevamo un’altra squadra, erano diversi gli obiettivi. Adesso la squadra ha preso un’altra conformazione. Mancano tre pedine di spessore e prevalgono le giovani. L’obiettivo è farle crescere. Non è tanto vincere, ma rivolgere il nostro sguardo allo sviluppo complessivo del gruppo, innestando al meglio le under”.

"L’utilità di questo campionato - ribadisce la 24enne capitana Giulia Privitera - è proprio la possibilità di fare esperienza in vista della prossima stagione. Siamo un bel gruppo, molto coeso, e oltre a crescere puntiamo a divertirci giocando a basket. Il primo passo, in tal senso, è stato tornare in campo per una partita ufficiale"

Partita interna anche per il Cus Catania basket maschile. Per l’ultima di andata di serie C sabato 17 aprile alle ore 19 al PalaCus, va in scena il match con il Basket School Messina, una delle tre capolista del girone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Catania, basket femminile: esordio casalingo contro Katane Basket

CataniaToday è in caricamento