rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Catania crolla nel finale contro la capolista, sconfitta amara

Non basta una delle migliori prestazioni in trasferta della stagione per portare a casa punti preziosi. Il Catania tiene bene il campo contro il Benevento per 80 minuti, poi deve arrendersi. Finisce 1-0

Non basta una delle migliori prestazioni in trasferta della stagione per portare a casa punti. Il Catania tiene bene il campo contro la capolista, Il Benevento, per 80 minuti, poi crolla dopo il destro dalla distanza di Campagnacci. Un duro colpo da digerire per gli uomini di Moriero che dovranno affrontare le ultime tre gare stagionali con il coltello tra i denti. Intanto il Monopoli, impegnato sempre questo pomeriggio contro la Casertana, esce sconfitto dalla propria sfida casalinga. Un risultato che permette ai rossazzurri di restare ancora fuori dalla zona play-out.

CATANIA SEMPRE IN PARTITA. E' un primo tempo convincente quello disputato dai rossazzurri. Moriero spiazza tutti, schierando in campo un 4-4-1-1 inedito, con l'impiego di Garufo sulla linea di centrocampisti. Un assetto che permette alla squadra di difendere addirittura con 6 uomini in fase di non possesso. Il Benevento, che prova a fare la partita, disposto con il consueto 3-4-3, trova difficoltà a scardinare il muro eretto dal tecnico del Catania. Le occasioni più ghiotte arrivano invece dalle parti di Gori, l'estremo difensore dei padroni di casa. Ci provano Bergamelli sugli sviluppi di un calcio piazzato e Russotto, con un destro velenosissimo. Bravo in entrambi i casi l'estremo difensore dei giallorossi.

BEFFA FINALE. I rossazzurri arretrano il baricentro con lo scorrere del match. Le distanze tra i reparti si perdono, con la stanchezza che inzia a farsi sentire in alcuni uomini, soprattutto in mezzo al campo. Moriero toglie un Russotto già ammonito per lanciare nella mischia Bombagi. Altro cambio quello di Falcone per Calderini e infine Plasmati per Calil. La difficoltà degli etnei è quella di riuscire a tenere il possesso palla. La sfera scotta tra i piedi dei rossazzurri e diventa così difficile tenere distanti dalle parti di Liverani gli uomini di Auteri.

Nonostante questo la linea difensiva tiene alla perfezione. Serve allora un gran gol dalla distanza di Campagnacci, subentrato per i padroni di casa nella ripresa, per battere un Catania tra i migliori in trasferta della stagione. Solo la concomitante sconfitta del Monopoli lascia ancora accese le speranze in vista delle ultime tre gare: il Catania, ad oggi, è ancora fuori dalla zona play-out, in virtù dello scontro diretto favorevole.

TABELLINO BENEVENTO-CATANIA 1-0 (Campagnacci 82')

Benevento (3-4-3): Gori; Mattera, Lucioni, Pezzi; Troiani (55′ Angiulli), De Falco (79′ Vitiello), Del Pinto, Lopez; Mazzeo, Ciciretti, Marotta (63′ Campagnacci)

Catania (4-4-1-1): Liverani; Pelagatti, Bergamelli, Bastrini, Nunzella; Garufo, Castiglia, Di Cecco, Calderini (55′ Falcone); Russotto (66′ Bombagi); Calil (55′ Plasmati)

Ammoniti: Russotto, Castiglia, Di Cecco, Plasmati; Del Pinto, Pezzi, Marotta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Catania crolla nel finale contro la capolista, sconfitta amara

CataniaToday è in caricamento