rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Calcio Catania, futuro tutto da delineare: tra campo e proprietà

Il Catania viaggia da alcuni mesi su un doppio binario: vicende di campo e questione societaria. La conferenza stampa tenuta oggi dal direttore generale Bonanno, in compagnia dell'avvocato Abramo, che con il suo studio è incaricato di valutare le eventuali offerte, rafforza ulteriormente uno scenario che i tifosi rossazzurri hanno interiorizzato

Il Catania viaggia da alcuni mesi su un doppio binario: vicende di campo e questione societaria. La conferenza stampa tenuta oggi dal direttore generale Bonanno, in compagnia dell'avvocato Abramo, che con il suo studio è incaricato di valutare le eventuali offerte ricevute dalla società, rafforza ulteriormente uno scenario che i tifosi rossazzurri hanno ormai interiorizzato. Spesso i binari sono addirittura diventati tre, con le sentenze del tribunale sportivo e il macigno delle penalizzazioni accumulate negli ultimi mesi.

Oggetto della conferenza, QUI IL LIVE, le trattative intavolate sin qui con l'attuale proprietà etnea, argomento a cui ha risposto l'avvocato Abramo, e il progetto tecnico della squadra, affrontato invece dal direttore Bonanno.

SITUAZIONE PROPRIETA'. “Sono arrivate da settembre a oggi due manifestazioni di interesse, la prima della Integra Consulting, con l'advisor Massimo Biondi. Tuttavia la richiesta aveva ad oggetto soltanto l’acquisizione del titolo sportivo" spiega subito dopo l'avvocato Abramo.

"Altra manifestazione di interesse, quella legata a Carlos Villar, con la manifestazione d'interesse riguardante l’eventuale acquisizione dell'intero pacchetto azionario. Per quanto riguarda Integra Consulting, le trattative sono attualmente ferme, perché di fronte a una loro richiesta di acquisire il titolo sportivo e il brand, il calcio Catania ha fatto presente come la volontà fosse invece quella di cedere l’intero pacchetto azionario". "Il 21 ottobre, tramite una risposta ufficiale fatta pervenire alla fiduciaria svizzera, la nostra società ha ribadito come l'oggetto della cessione riguardi le azioni del Calcio Catania e non solo il titolo sportivo e brand - precisa l'avvocato Abramo - Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna controrisposta, motivo che fa dedurre come non siano interessati all’intero pacchetto. La trattativa comunque non è per noi chiusa"

Trattativa Villar: "Villar ha presentato una credenziale bancaria oltre alla manifestazione d’interesse di acquisire il pacchetto azionario - aggiunge l'avvocato Abramo - Effettivamente è a noi giunta una credenziale bancaria, che è arrivata contenuta in una confirmation letter della banca HSBC. La proprietà ha richiesto un riscontro ufficiale con la Pec, ma non ha mai poi avuto risposta, nè dalla HSBC nè dal bank officer indicato nella confirmation letter. Questo al momento è lo stato della trattativa”. “Laddove Villar fosse interessato a continuare nella trattativa la società è aperta e disposta. Qualora dovesse esserci, la società è disponibile a proseguire la trattativa o intavolarne altre laddove si presenti l’occasione”.

"Le eventuali trattative, precisa inoltre Abramo, comprendono anche Torre del Grifo, che fa pienamente parte del Calcio Catania".

PROSPETTIVE SQUADRA. Alle vicende tecniche e di squadra ha risposto Bonanno, prima precisando e ribadendo che "il Catania, ad oggi, è ancora in vendita". Il Catania interverrà nel mercato a gennaio? Bonanno spiega: "Se necessario agiremo". Poi spiega come sulle presunte voci di scadenze di stipendi, non esiste alcun tipo di problema. "Tutto prosegue regolarmente"

Sugli obiettivi stagionali ed eventuali progetti futuri, al di là delle possibili trattative societarie, Bonanno ribadisce quello detto ad inizio anno: "II nostro progetto è stabilizzarci nella categoria, raggiungere una salvezza tranquilla ed essere solidi, con un palco giocatori importante, in vista della prossima stagione. Chiaro che in caso di eventuali trattative e conseguente cambio di rotta nella proprietà chiederò anche io stesso chiarimenti".

Giudizio in merito alla prima parte di stagione? "Positivo", tuona Bonanno, che conferma così a pieni voti il lavoro fatto da Pancaro. "La penalizzazione incide sulla classifica, era inevitabile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Catania, futuro tutto da delineare: tra campo e proprietà

CataniaToday è in caricamento