rotate-mobile
Lavori appaltati

Stadio "Massimino", appaltati i lavori di riqualificazione

L'apertura del cantiere per il restyling dell'impianto è previsto per la fine del mese di ottobre o al massimo nella prima decade di novembre. La somma stanziata complessivamente ammonta a circa 6,5 milioni di euro, attinta dai fondi comunitari

Appaltati i lavori di riqualificazione dello Stadio "Angelo Massimino" di Catania. L'ultima ristrutturazione risale a 25 anni fa ed era stata realizzata per ospitare le Universiadi del 1997. Oggi si conclude positivamente la gara a evidenza pubblica sul mercato elettronico con l’assegnazione dell’appalto. Gli interventi per realizzare il progetto saranno eseguiti dall’impresa S.C.S Costruzioni Edili della provincia di Catania che ha offerto un ribasso del 30,69 % sulla base d’asta.

Si prevede l’apertura del cantiere, completati gli ultimi adempimenti di legge, per la fine del mese di ottobre o al massimo nella prima decade di novembre. La somma stanziata complessivamente ammonta a circa 6,5 milioni di euro, attinta dai fondi comunitari (frutto della rimodulazione della programmazione del Patto per Catania che ora è denominato Piano per lo sviluppo e la coesione).

La direzione Politiche Comunitarie e Sport, diretta da Fabio Finocchiaro, concorderà con l’impresa appaltatrice che i lavori di adeguamento dell’impianto (dureranno circa un anno) non comportino intralcio alle partite interne del Catania. Tutte le gare interne si svolgeranno nello stadio di Cibali. Per realizzare le opere più invasive, infatti, saranno utilizzate le pause più lunghe del campionato. A conclusione del girone di ritorno, a maggio, sarà rifatto il manto erboso con soluzioni innovative, eliminando il problema della ricrescita e del drenaggio grazie all’innesto di erba artificiale mista a quella naturale. In tutti i settori del Massimino saranno installati moderni seggiolini colorati (complessivamente 20.806) e un tabellone luminoso largo ben 16 metri e alto 4.

Quest'ultimo sostituirà quello esistente, ormai non utilizzabile. Sarà rigenerata anche la pista d’atletica, tra le poche presenti nel Sud Italia a otto corsie, da parecchi anni in stato di abbandono. Previsti nuovi spogliatoi per gli atleti e gli arbitri. Sarà rifatto il sottopasso per l’accesso al campo. Verranno riqualificati i servizi igienici di tutte le tribune e rifatti gli impianti energetici, la sala stampa, i corridoi della mix zone e la hall d’ingresso. Si eseguiranno altri interventi sulle recinzioni a vetri del parterre e quelle tra le tribune come un nuovo ampio spazio per cronisti e operatori radio tv. Il restyling interesserà anche il Cibalino: ci sarà la posa in opera del nuovo manto erboso sintetico e la manutenzione straordinaria dell’impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio "Massimino", appaltati i lavori di riqualificazione

CataniaToday è in caricamento