rotate-mobile
Sport

Campionati del mondo di scherma: numero dei partecipanti da record

937 atleti provenienti da 114 paesi differenti, mentre saranno 158, provenienti da 27 Paesi, gli atleti che parteciperanno alle gare di scherma paralimpica che inizieranno lunedi 10 ottobre

Si avvicinano i Campionati del Mondo Assoluti di scherma a Catania. Al via un'edizione da record, specialmente per quanto riguarda il numero dei partecipanti: ben 937 atleti provenienti da 114 paesi differenti, mentre saranno 158, provenienti da 27 Paesi, gli atleti che parteciperanno alle gare di scherma paralimpica che inizieranno lunedi 10 ottobre.

Emblematico il dato relativo alla prova a squadre di spada maschile che vedra’ al via ben 41 Nazionali. Saranno invece 158, provenienti da 27 Paesi, gli atleti che parteciperanno alle gare di scherma paralimpica che inizieranno lunedi 10 ottobre. “Sono colpito dall’entusiasmo e dalla dedizione che si sta profondendo nell’organizzazione dei Campionati del Mondo 2011 – ha fatto sapere il presidente della Federazione Internazionale, Alisher Usmanov - Sara’ un’edizione di sicuro successo ed e’ con orgoglio che possiamo vantare l’iscrizione di 937 atleti provenienti da 114 nazioni. Questo dato dimostra che la scherma e’ veramente uno sport praticato in tutto il mondo. Il mio “in bocca al lupo” – ha concluso Usmanov – agli atleti nei loro ultimi giorni di preparazione a questo importante evento”.

“Il numero record di iscritti – ha invece commentato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso – non solo ci responsabilizza ma attesta anche la bonta’ della scelta, da parte della Federazione italiana, di promuovere in tutto il Mondo i Campionati Mondiali, invitando personalmente tutte le Nazioni ad essere partecipi. Gli accordi internazionali da tempo stipulati e gli ottimi rapporti di amicizia e vicinanza che la scherma italiana puo’ vantare con tutte le Nazioni schermistiche, hanno permesso oggi di avere una capacita’ attrattiva assai elevata che ha come conseguenza il raggiungimento di questo numero straordinario di atleti iscritti. Mi fa piacere sottolineare – conclude il presidente federale – come tra le Nazioni rappresentante vi sia anche l’Albania, all’esordio assoluto ad un Mondiale schermistico, dopo l’affiliazione della neonata Federazione albanese giunta nella scorsa seduta del Comitato esecutivo Fie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati del mondo di scherma: numero dei partecipanti da record

CataniaToday è in caricamento