rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Primo ko del Catania, rossazzurri in "serata no": la Casertana si impone

Gli uomini di Pancaro alzano bandiera bianca per la prima volta in stagione e sono costretti ad abdicare di fronte ad una Casertana che capitalizza al massimo le occasioni da rete create. I rossazzurri giocano male dalla metà campo in giù e non pungono a dovere negli ultimi metri. Finisce 2-0

Gli uomini di Pancaro alzano bandiera bianca per la prima volta in stagione e sono costretti ad abdicare di fronte ad una Casertana che capitalizza al massimo le occasioni da rete create. Il Catania gioca male dalla metà campo in giù e non punge a dovere negli ultimi metri. A nulla servono i cambi nel secondo tempo. Il terreno di gioco, in pessime condizioni, non ha favorito il giro palla degli etnei, soprattuto nel secondo tempo.

LE PAGELLE

CASERTANA CINICA, CATANIA SPRECONE. La squadra rossazzurra pressa con insistenza i portatori di palla della Casertana su precise dipsosizioni di Pancaro. L'idea iniziale è quella di stroncare la manovra di gioco sul nascere, e il Catania riesce a farlo egregiamente. I primi affondi sono proprio degli etnei, che ripartono con dinamicità e consistenza. Poco preciso nell'ultimo passaggio Calderini, al minuto 10. Non convinto invece nel colpo di testa Russotto, appena 5 minuti dopo.

I problemi arrivano dalle corsie esterne, in particolare sull'out di sinistra. Castiglia fa poco filtro e Nunzella soffre le iniziative di Mangiacasale. Da una di queste nasce la rete del vantaggio dei padroni di casa, grazie al tap-in di Alfageme. La risposta del Catania non tarda a venire, ma Scarsella, servito al bacio da Castiglia, colpisce al volo di sinistro tutto solo in area di rigore, ma manda la sfera a lato. Gli uomini di Pancaro prendono sempre più coraggio e trovano iniziative interessanti, senza riuscire a capitalizzarle a dovere. Molti più cinici i padroni di casa che alla seconda occasione trovano il raddoppio. Ancora iniziativa da sinistra, questa volta di Agyei, e black-out della difesa etnea, con la complicità di una non perfetta uscita di Bastianoni, sfortunato nel rimpallo con il centravanti della Casertana. 2-0 e doccia fredda per gli etnei, che rischiano di capitolare dopo un tiro nei pressi dell'area di rigore sbagliato da Negro.

CAMPO IN CONDIZIONI PESSIME. Nella ripresa il vero protagonista sembra essere il terreno di gioco, a tratti davvero impraticabile. Il Catania, costretto a rimontare, fatica a far girare palla, complice il manto erboso, e le manovre si spengono nel muro eretto dalla Casertana. Pancaro prova a cambiare gli interpreti lanciando in campo un pimpante Falcone e inserendo nel finale la fisicità di Barisic, ma ogni tentativo si spegne nel nulla. Una serata no che interrompe la striscia positiva degli etnei. C'è tempo per metabolizzare il ko e ripartire dalla prossima gara.

TABELINO CASERTANA-CATANIA 2-0 (Alfageme 23'- Mancosu 41')

Casertana (3-5-2): Gragnaniello, Rainone, Idda, Murolo, Mangiacasale (37' Finizio), Agyei, Capodaglio, Mancosu, Tito, Negro (77' Pezzella), Alfageme (63' De Angelis).

Catania (4-3-3)  Bastianoni, Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella, Scarsella (75' Barisic), Agazzi, Castiglia, Russotto ( 63' Di Grazia), Calil, Calderini (dal 46' Falcone). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo ko del Catania, rossazzurri in "serata no": la Casertana si impone

CataniaToday è in caricamento