rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Ritorno al passato, il Catania ritrova la vittoria e un Lodi in più

Finisce 2-0 il match casalingo contro il Bologna. A segno Bergessio e il numero 10 dal dischetto. I rossazzurri brillano in mezzo al campo e migliorano sul piano della manovra. Punti importanti in ottica salvezza. Adesso occorre continuità di gioco e risultati.

Torna a respirare il Catania. Lo fa con due uomini copertina, i più chiaccherati in questi giorni. Lodi, rientrato alla base rossazzurra e subito decisivo. Ma soprattutto Bergessio, il centravanti tanto atteso, lo stesso che nelle passate stagioni ha fatto sognare la squadra. Ci pensano loro a togliere le castagne dal fuoco. Migliora anche la manovra di gioco, soprattutto dopo la rete iniziale. Catania più tonico, disinvolto e sciolto in fase di manovra. Adesso occorre ripartire dalle nuove certezze e trovare continuità per raggiungere una salvezza ancora distante due lunghezze.

LE PAGELLE

LAMPO VINCENTE. Si sblocca la partita, si sblocca il Catania. A concretizzarsi è un vecchio ricordo, adsso tornato realtà. Un calcio piazzato del solito Francesco Lodi si trasforma infatti in oro colato per Bergessio che in elevazione insacca di testa. Un gol importantissimo che scioglie i rossazzurri, soprattutto sotto il profilo della manovra, fluida e meno compassata rispetto alle scorse uscite. Merito di Lodi, di una serenità ritrovata dopo il gol e di un Bologna non irresistibile oggi.
IL RITORNO DEL FIGLIOL PRODIGO. Torna e segna. E proprio dagli undici metri. Lodi si dimostra più decisivo del dovuto. Con lui il Catania ha in serbo un'arma letale: quella dei calci piazzati. Oggi ha inziato nuovamente ad utilizzarla con risultati efficaci. Una boccata d'ossigeno il numero 10 la porta anche sotto l'aspetto della manovra. Tanti passaggi in mezzo al campo riescono a garantire una manovra di gioco convincente come non mai in questa stagione. Debolezza del Bologna o punto di partenza? Saranno le prossime gare a dirlo, ma i presupposti per un futuro migliore ci sono tutti
 

TABELLINO CATANIA-BOLOGNA 2-0

Catania (4-3-3): Frison, Peruzzi, Rolin, Spolli, Alvarez, Izco, Plasil, Lodi, Castro, Bergessio, Barrientos
Bologna (3-4-1-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani, Crespo, Perez, Della Rocca, Morleo, Kone, Moscardelli, Cristaldo.

Ammoniti: Mantovani, Perez, Rolin, Barrientos, Spolli, Peruzzi, Della Rocca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno al passato, il Catania ritrova la vittoria e un Lodi in più

CataniaToday è in caricamento