rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Catania-Novara 2-3 | Bocciato il 'Catania 2'. Agli ottavi va il Novara

Un Catania imbottito di seconde linee cede malamente in casa 3-2 ad un buon Novara uscendo così dalla coppa Italia. Le reti sono di Lanzafame e Maxi Lopez per il Catania e Granoche e Meggiorini(doppietta) per gli ospiti

Un Catania dai due volti quello visto all'opera stasera al Massimino contro il Novara nel match valido per il quarto turno di coppa Italia. I rossoblu, sconfitti per 3-2 dai piemontesi, hanno mostrato una buona fase offensiva ma hanno evidenziato vari limiti in quella difensiva. Come parziale attenuante per gli uomini di Montella, il gran numero di riserve schierate dal primo minuto dal tecnico ex Roma che hanno inevitabilmente reso difficile l'attuazione di alcuni schemi e intese ben più evidenti in partite di campionato.

Ciò nonostante, può recriminare(e molto) l'allenatore campano soprattutto in virtù del fatto che i suoi erano andati per ben due volte in vantaggio facendosi in entrambi i casi riprendere per poi essere addirittura beffati nel finale. L'avvio degli etnei è stato fulmineo visto che dopo soli centoottanta secondi Lanzafame sfruttava al meglio una percussione di Capuano per depositare a porta praticamente vuota il gol dell'1-0. Dopo il vantaggio, il Novara ci mette un po' a scuotersi e nel primo tempo gli unici (velleitari) tentativi dei piemontesi per ritornare in partita sono di Morganella al 23', che impegna in una deviazione in corner Campagnolo, e Granoche la cui conclusione al 31' termina alta.

Nella ripresa, dopo un buon tentativo da fuori area di Sciacca al 61' ben contenuto da Ujkani e dopo il via alla girandola di sostituzioni, al primo tentativo il Novara pareggia grazie ad una perla di Granoche che, al 68', sfrutta al meglio un traversone da destra trafiggendo l'incolpevole Campagnolo con una splendida rovesciata. La reazione del Catania è veemente e solo due minuti più tardi i rossoblu tornano avanti con Maxi Lopez. L'argentino controlla al limite una conclusione sballata di Capuano e, a tu per tu con Ujkani, lo trafigge con un preciso sinistro a incrociare. La partita diventa molto intensa e al 77' i piemontesi riagguantano per la seconda volta il pareggio: Porcari tira da fuori area trovando l'imperfetta opposizione di Campagnolo che respinge sulla testa di Meggiorini il quale insacca spiazzando il numero uno catanese. All'84' Barrientos va vicinissimo al gol del 3-2 con un piatto destro dal cuore dell'area di rigore che sfiora il palo alla destra di Ujkani. Quando il match pare avviarsi verso i supplementari, per gli etnei arriva la beffa firmata ancora Meggiorini: al 90' l'ex attaccante di Bari e Bologna sfrutta un errore di allineamento della retroguardia sicula e, lanciato in profondità, sigla il gol vittoria con un preciso diagonale di sinistro. Nel finale gli animi si scaldano con Barrientos che reclama un rigore che poteva starci e con Bellusci e Porcari che decidono di battibeccare a pochi secondi dal fischio finale facendosi espellere dall'arbitro Baracani.

Agli ottavi di finale di coppa Italia, quindi, ci va il Novara che troverà il Milan. Per i rossoblu, buone le prove di Barrientos, Sciacca e Maxi Lopez mentre sottotono sono stati Campagnolo, Bellusci, Paglialunga e Catellani.

TABELLINO CATANIA-NOVARA 2-3

CATANIA(4-4-2) - Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli(47'Potenza), Capuano; Paglialunga, Sciacca, Barrientos, Lanzafame(56'Llama); Maxi Lopez, Catellani. Allenatore: Vincenzo Montella

NOVARA(4-4-2) - Ujkani; Morganella(62'Porcari), Ludi(53'Centurioni), Labrin, Garcia; Gemiti, Giorgi, Marianini, Pesce(65'Mazzarani); Granoche, Meggiorini. Allenatore: Attilio Tesser.

Reti: 3'Lanzafame(C), 68'Granoche(N), 70'Maxi Lopez(C), 77' e 90'Meggiorini(N)

Espulsi: Bellusci(C), Porcari(N)

Ammoniti: Garcia(N), Pesce(N), Gemiti(N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Novara 2-3 | Bocciato il 'Catania 2'. Agli ottavi va il Novara

CataniaToday è in caricamento