rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Ciclismo, torna il Giro di Sicilia: alla partenza anche Nibali e Valverde

Quattro tappe per un totale di 712 chilometri - dal 28 settembre al 1 ottobre – caratterizzeranno il Giro di Sicilia Eolo che si annuncia spettacolare sia per i percorsi proposti, sia per i paesaggi attraversati che per la qualità dei partecipanti. Annunciati alla partenza anche Vincenzo Nibali, Christopher Froome e Alejandro Valverde

Martedì 28 settembre da Avola prenderà il via la prossima edizione de 'Il Giro di Sicilia', la cui organizzazione è frutto di una intesa tra Regione Siciliana e Rcs Sport. La manifestazione, tornata nel 2019 dopo 42 anni di assenza, prima che la pandemia lo fermasse di nuovo nel 2020, ora riparte. Queste le quattro tappe: Avola-Licata, di 179 chilometri; Selinunte (Castelvetrano)-Mondello (Palermo), di 173 chilometri; Termini Imerese-Caronia, di 180 chilometri; Sant'Agata di Militello-Mascali, di 180 chilometri. La corsa è tra le più antiche e gloriose corse a tappe italiane: la prima edizione fu nel 1907, prima della nascita del Giro d'Italia. Il Giro di Sicilia ha animato a più riprese il panorama ciclistico italiano con picchi di celebrità quali il 1974 (successo di Roger De Vlaeminck) e il 1977 (Giuseppe Saronni), prima della vittoria a stelle e strisce dell'americano Brandon McNulty nel 2019.

"Con il Giro di Sicilia, competizione più antica del Giro d'Italia, affidiamo al Ciclismo di qualità un efficace messaggio di promozione della nostra di Isola - dice il governatore siciliano Nello Musumeci -. Puntiamo, oltre che al turismo tradizionale, ad attrarre turismo di settore ed i flussi legati al segmento sportivo d'eccellenza. Per questo, lo annunciamo oggi, siamo pronti ad accogliere, l'anno prossimo, il ritorno del Giro d'Italia. La volontà del governo regionale è quella di lanciare, anche attraverso eventi così rilevanti, un forte segnale di rivincita e di speranza alle migliaia di persone appassionate di questo antico e popolare sport".

L'amministratore delegato e direttore Generale di Rcs Sport, Paolo Bellino, ha aggiunto: "Questo Giro di Sicilia ha una collocazione molto particolare e secondo noi perfetta nel calendario internazionale. Grazie al lavoro di squadra con la Regione Siciliana stiamo riportando questa corsa agli antichi splendori. Quest'anno avremo al via campioni del calibro di Vincenzo Nibali, Chris Froome e Alejandro Valverde che vantano palmares unici al Mondo. La Sicilia è una terra straordinaria, come il suo popolo, ricca di tradizione, storia e cultura. La Sicilia è il luogo ideale, in tutte le stagioni, per andare in bicicletta. Questo flusso crea sviluppo al turismo e diventa un volano per l'economia del Paese che le ospita che, grazie alle immagini prodotte dalla Rai, verrà trasmesso nei 5 continenti".

LE TAPPE
1A Tappa: AVOLA – LICATA 179 KM
2A Tappa: SELINUNTE (CASTELVETRANO) - MONDELLO (PALERMO)  173 KM
3A Tappa: TERMINI IMERESE  - CARONIA  180 KM
4A Tappa: SANT’AGATA DI MILITELLO - MASCALI 180 KM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, torna il Giro di Sicilia: alla partenza anche Nibali e Valverde

CataniaToday è in caricamento