rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Arco club Catania: Monaco Grazia Pina, si è classificata al 1° posto

Raggiunto il punteggio necessario per far parte del Gruppo Nazionale Italiano di Campagna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Il 12 e 13 Maggio 2012, presso il Camping Sant'Elia, situato tra i suggestivi boschi dell'omonimo Monte, Palmi (RC), si è svolta la Gara di Campagna 24+24, ospitata dall'A.S.D. Compagnia Arcieri di Eragon. La Gara prevedeva due giornate suddivise in due diverse fasi: Sabato la Fase Hunter, con le distanze di tiro sconosciute e Domenica la Fase Field, con le distanze conosciute.

Gli arcieri sono stati accolti da un cielo velato che però durante il weekend ha lasciato spazio al tipico solo mediterraneo che ha riscaldato le varie fasi della gara; anche il vento è stato protagonista delle diverse fasi della competizione, soprattutto durante la sezione di Domenica, rendendo maggiormente difficoltose, per gli atleti, i tiri dalle distanze più lunghe.

L'arciere rappresentate l'Arco Club Catania, Monaco Grazia Pina, si è classificata al 1° Posto nella categoria Arco Olimpico Seniores Femminile, ottenendo un risultato davvero considerevole, 652, nonostante diverse problematiche occorse durante le fasi della gara che le hanno impedito di raggiungere un punteggio maggiore, nonostante la preparazione costante e impegnativa durante gli allenamenti. Monaco ha ottenuto così, grazie alla somma dei punteggi, 1320, di questa ultima gara e di quelle precedenti, di Adrano prima, 340 e Milazzo dopo, 328 punti, la possibilità di far parte del Gruppo Nazionale Italiano di Campagna, come previsto dalla Circolare n.63/2011 della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco:

Settore Tiro di Campagna-Settore Seniores-Master

Faranno parte di questi Gruppi il migliore atleta per divisione risultante dalla classifica finale tra quelli che hanno partecipato ai Campionati Europei; in aggiunta entreranno a far parte dei gruppi i Campioni Italiani Assoluti e saranno inseriti inoltre gli atleti seniores/master per divisione che nel periodo 1 novembre 2010/31 ottobre 2011 avranno realizzato i migliori piazzamenti nella Ranking List Nazionale, sommando i migliori punteggi realizzati in 2 gare 24+24 oppure 1 gara 24+24 + 2 gare 12+12 fino al completamento dei 4 posti previsti per divisione.

Tutti gli Atleti che nel periodo 1/11/2011 - 31/10/2012 conseguiranno i sotto indicati minimi, potranno fare esplicita richiesta scritta alla Fitarco di inserimento nei Gruppi Nazionali.

Minimi conseguibili 2 gare 24+24 oppure 1 gara 24+24 + 2 gare 12+12

OL CO AN Maschile p.1420 p.1610 p.1350 Femminile p.1320 p.1530 p.1180.

L'arciere Grazia Monaco ha visto concretizzarsi, con questa vittoria, un nuovo, importane traguardo

raggiunto grazia all'impegno persistente, la volontà e il supporto di tutta la Società Arco Club. Un ringraziamento speciale anche agli amici/tecnici Willy Fuchsova, tecnico dell'arco olimpico, della Nazionale Para-Olimpica e Presidente della Dyamond Archery Palermo e Alfredo Maresca, Presidente degli A.S.D. Compagnia Arcieri Catania e allenatore, che hanno supportato Grazia con i loro consigli e la loro amicizia. Purtroppo il Presidente dell'Arco Club Catania, nonché padre di Grazia, Salvo Monaco e il direttivo dell'Arco Club Catania, Maurizio Savoca e Maurizio Puleo, non hanno potuto accompagnare l'atleta, in particolare Salvo Monaco perché già impegnato al seguito dei sui piccoli arcieri, durante il Trofeo Pinocchio svoltosi nello stesso weekend nella Città di Vittoria.

Ancora per Grazia Monaco, grazie ai continui successi ottenuti, vi è la possibilità quasi matematica di partecipare ai Campionati Italiani di Campagna 2012, infatti si trova a soli 50 punti di distanza dalla pluridecorata Anna Botto, 2° classificata ai Campionati Italiani di Campagna 2011.

Contemporaneamente Grazia sta lavorando, allenandosi duramente, per poter partecipare ai Campionati Italiani Fita 2012, gare all'aperto con tiri su grandi distanze.

Un percorso duro ed estenuante quello della nostra arciera ma importante e ogni giorno maggiormente ricolmo di successi e soddisfazioni. Campionati Italiani Indoor Tiro con L'Arco Padova 2011 7° Posto Individuale e 4° assoluto, dopo lo scontro diretto con la pluricampionessa Nazionale, Olimpica, Europea Natalia Valeeva, alla quale la nostra Grazia ha dato veramente filo da torcere; Coppa Italia delle Regioni 2011 Varese, conclusa con un 13° posto individuale e un 2° posto assoluto; 4° posto individuale e 6° assoluto ai Campionati Italiani di Campagna 2011 Città della Pieve; 7° posto individuale e 8° assoluto ai Campionati Italiani Fita Roma; ultimi in ordine di tempo, ma non di importanza, i Campionati Italiani Indoor di Tiro con l'Arco Padova 2012 durante i quali, Grazia, ha conquistato la medaglia d'argento, 2° Posto individuale, davanti ad atlete plurimedagliate e un 4° posto assoluto negli scontri.

 

Il cammino di Grazia è ancora rastrellato di ostacoli e nuove sfide, ma siamo anche sicuri di ulteriori successi e ambiti premi. Sempre orgogliosi auguriamo buone frecce alla nostra atleta, pronti a seguirla in tutte le sue avventure.

Rosaria Marretta

ArcoClubCatania

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco club Catania: Monaco Grazia Pina, si è classificata al 1° posto

CataniaToday è in caricamento