Catania vola e attende l'"aeroplanino" Montella: destinazione Europa
I rossazzurri si ritagliano uno spazio importante, vincendo e convincendo al "Ferraris" di Genova. Domenica arriva la Fiorentina: sfida dal sapore speciale. Oggi, intanto, bastano due reti per sognare
Uno-due letale. Il Catania inguaia un Genoa tramortito. Da un lato la cura Delneri non ha dato i suoi frutti, dall'altro mister Maran incide fortemente nella mentalità del Catania. Adesso l'Europa non è un miraggio. E Domenica arriva la Fiorentina dell'ex Montella. Mancherà Bergessio, oggi ammonito. Intanto i rossazzurri, grazie alle reti del numero 9 e di Barrientos, si godono 3 punti d'oro.
TANGO ARGENTINO. Balla la difesa del Genoa. Quando il Catania attacca in contropiede fa male. Barrientos si abbassa a centrocampo e inventa, Gomez riparte con la sua velocità, mentre Castro e Bergessio provano a pungere. Proprio il numero 9 trova il gol al quarto minuto di gioco.
Il Genoa ha le migliori palle gol nel primo tempo. Borriello sciupa due ghiotte occasioni. Ma nel complesso, la prova inziale dei rossazzurri è di grande spessore. Il nuovo modulo, con evidente proiezione offensiva, può essere l'arma per il salto di qualità in trasferta
LA MANO DI MARAN. Squadra collaudata, è vero. Ma questo Catania ha qualcosa di nuovo. Sicuramente la mentalità del tecnico è fondamentale. Testimonianza? Il cambio di Gomez con Ricchiuti. Invece di difendersi, sul vantaggio di 0-1, la squadra rossazzurra ha continuato ad imporre il proprio gioco. Scongiurato così il possibile ritorno del Genoa.
Il resto lo fanno i talenti in fase offensiva. Barrientos, con la sua prova superlativa. Gomez, con il piglio da giocatore importante. Bergessio con le sue solite reti pesanti. Castro, grazie al suo peso specifico offensivo. Brava anche la difesa: prova diligente del pacchetto arretrato. Unica pecca: le occasioni iniziali concesse a Borriello.
TABELLINO GENOA-CATANIA 0-2
MARCATORI: Bergessio 4' pt, 86' Barrientos
Genoa (4-4-2): Frey; Sampirisi (49' Rossi), Granqvist, Manfredini, Moretti; Olivera (57' Floro Flores), Kucka, Matuzalem, Antonelli; Borriello, Immobile (70' Nadarevic)
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Capuano; Izco, Paglialunga (68' Biagianti), Barrientos; Castro, Bergessio, Gomez (79' Ricchiuti)
AMMONITI: Matuzalem, Bergessio
ARBITRO: Rizzoli