rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Giro d'Italia, Chaves si aggiudica la tappa sull'Etna: maglia rosa a Yates

"E' stata una splendida giornata - ha detto il vincitore della tappa - a quaranta chilometri dall’arrivo ci sono stati tanti attacchi"

Il Giro d'Italia saluta la Sicilia. L'ultimo atto della tre giorni si svolge sull'Etna. Il colombiano Chaves taglia il traguardo per primo nella tappa che da Caltanissetta ha portato i ciclisti all'Osservatorio Astronomico del monte più alto d'Europa. Nuova maglia rosa è invece Yates che arriva subito dietro il compagno di squadra. Completa il podio il francese Pinot.

La nuova classifica vede così il britannico Yates al comando con 16 secondi su Dumoulin e 26 sul compagno Chaves, poi Pozzovivo si piazza a 43 secondi e Pinot a 45. Più lontani Froome (1’10”) e Aru (1’12”). Decisivo l'ultimo chilometro e mezzo, dove Yates ha lanciato l'attacco, finendo appaiato al compagno di squadra della Mitchelton Scott.

"E’ stata una splendida giornata - ha detto il vincitore della tappa, Chavez - a quaranta chilometri dall’arrivo ci sono stati tanti attacchi. Ci ho provato ed ero lì. Alla fine questa vittoria è splendida perché abbiamo conquistato tappa, maglia rosa e maglia azzurra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, Chaves si aggiudica la tappa sull'Etna: maglia rosa a Yates

CataniaToday è in caricamento