rotate-mobile
Vittorie internazionali

International Dragon Boat Festival, due medaglie d'oro per il Circolo Canoa Catania

Quando in acqua c’è Catania per gli altri è davvero dura. Esultano i dragoni del Circolo Canoa Catania in un sabato pomeriggio davvero storico per il sodalizio che ha sede al Molo di Levante del porto etneo. Prima e indimenticabile storica volta, in quel di Venezia, per il dragon boat del Circolo, guidato dal capitano e timoniere Fabrizio Messina e dal tecnico Federale Tiziana Marletta

Esplosione rossazzurra in Laguna! Il Circolo Canoa Catania detta legge nelle acque dei canali veneziani. Due equipaggi rossazzurri al via dell’International Dragon Boat Festival e due medaglie d’oro vinte. Quando in acqua c’è Catania per gli altri è davvero dura. Esultano i dragoni del Circolo Canoa Catania in un sabato pomeriggio davvero storico per il sodalizio che ha sede al Molo di Levante del porto etneo. Prima e indimenticabile storica volta, in quel di Venezia, per il dragon boat del Circolo, guidato dal capitano e timoniere Fabrizio Messina e dal tecnico Federale Tiziana Marletta. In acqua sulla distanza dei 200 metri vola la barca femminile, che conquista la prima posizione superando Madrid (argento) e Manchester City (bronzo).

Il bis arriva nel misto. Un’altra medaglia d’oro al collo dei dragoni marca “Liotro”. Gioia incontenibile. Successi meritati, costruiti giorno dopo giorno, con duri ed intensi allenamenti nelle acqua salate del porto di Catania, grazie soprattutto a due persone eccezionali, due vere forze della natura: Fabrizio Messina e Tiziana Marletta.

Il dragon boat del Circolo Canoa Catania è diventato ormai una grandissima realtà a livello internazionale. Il Venice International Dragon Boat Festival, che ha visto l’importante affermazione del Circolo Canoa Catania, è nato nel 2012 ed è giunto quest’anno alla nona edizione. Per il terzo anno consecutivo, la gara si è disputata nelle acque antistanti il Centro Sportivo Costantino Reyer, dove ha sede l’Associazione Venice Canoe & Dragon Boat Asd, ente organizzatore dell’evento insieme con Dragon Boat Italia. Quasi 500 partecipanti, provenienti da mezza Europa, da Sardegna e Sicilia, dal Sudafrica e dall’Australia.

“Siamo super soddisfatti - afferma con emozione Tiziana Marletta -. Risultati oltre le nostre aspettative. Alla vigilia di questa manifestazione internazionale sognavamo di conquistare una medaglia. E invece, in entrambe le gare, abbiamo vinto l’oro. Nel femminile erano 11 gli equipaggi al via; nel misto 21. Solo 5 le barche italiane presenti, per il resto provenienti da tutte le parti del mondo. Le finali sono state tutte serrate, al fotofinish, in particolare quella del misto. Nella gara femminile avevamo soltanto un secondo di vantaggio, nelle batterie, rispetto alle altre. Poi in finale abbiamo lasciato una barca vincendo nettamente. Molta stanchezza, dalle ore 9 del mattino abbiamo pagaiato senza sosta per queste gare, ma alla fine è stato meraviglioso vincere. Abbiamo dimostrato di essere una vera squadra anche nel misto dove abbiamo partecipato con 8 uomini e 12 donne”.  

Dopo le fatiche vincenti di sabato, i dragoni figli dell’Etna hanno preso parte oggi alla kermesse di pagaia più importante al mondo, la Vogalonga di Venezia. Ben 38 chilometri di pagaiata tra i canali e la laguna di Venezia. Uno spettacolo unico, che ha colorato la città veneta per una domenica indimenticabile.

Questa la lista degli equipaggi partecipanti: Cyprus Dragon (Cipro), Droles de Rames Annency (Francia), Jomar Club Catania (Italia), Kaag Dragon (Olanda), Karalis Pink Cagliari (Italia), Kilkenny Acqua Canoe Club (Irlanda), Lisanza Sesto Calende (Italia), Madrid Dragons Alberche (Spagna), Paesi Bassi (Olanda), PDL Manchester Dragoneers (Gran Bretagna), Pool of Life (Gran Bretagna), Preston Dragons (Gran Bretagna), Secklow Hundred Dragon Boat Club (Gran Bretagna), 34°S (Sudafrica/Australia), The Dutch Dragons (Olanda), Trifoglio Rosa Venezia Mestre (Italia), Yorkshire Sharks (Gran Bretagna).  

Ecco i protagonisti del Circolo Canoa Catania alla gara internazionale di Venezia e alla Vogalonga: Fabrizio Messina, Tiziana Marletta, Gianluca Cannarella, Giuliana Caruso, Valentina Caruso, Valentina La Rosa, Marina Messina, Elisabetta Gullo,

Beatrice Gliozzo, Marcello Mazzola, Stefania Foti, Stefania Augello, Elena Di Benedetto, Marilia Frontini, Domenica Mascali, Alfredo Commendatore, Andrea Messina, Leo Caflisch, Sandra Fazio, Domenico Di Mare, Maurizio Anfuso, Tania Di Grazia e Angelo Reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

International Dragon Boat Festival, due medaglie d'oro per il Circolo Canoa Catania

CataniaToday è in caricamento