rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Messaggerie Catania, rimonta e vittoria al tie break contro Cantù

I rossazzurri sono stati capaci di aggiudicarsi la gara per 2-3, dopo l'iniziale svantaggio di 2 set a 0. Una risultato memorabile

Rimonta avvincente e vittoria importante per Messaggerie Catania, nella quarta giornata del campionato volley di Serie A2 Credem Banca 18/19, contro Pool Libertas Cantù. I rossazzurri sono stati capaci di arrivare fino al tie break, aggiudicandosi infine la gara per 2-3, dopo l'iniziale svantaggio di 2 set a 0.

Per i rossazzurri il primo set è assolutamente da dimenticare. La battuta dei padroni di casa funziona, il muro è un blocco a rete, la difesa funziona poco. Nella seconda frazione di gioco qualcosa cambia. In campo riecheggia il “vamos” del capitano rossazzurro Juan Ignacio Finoli, quando chiude di seconda intenzione (4-3) e incita i suoi. Il tentativo di una zampata sta in quell’ace che vale un pareggio (5-5). Si procede punto a punto, fino a quando Cantù non prende il largo (19-15) e, nonostante i tentativi degli schiacciatori e dei centrali rossazzurri, il set è perso.

Il terzo set diventa quello della svolta. Tutto inizia con un punto di Dusan Bonacic imbeccato da Finoli (0-1). Il cileno è implacabile e supera il muro avversario (1-4). Francesco Pricoco, il libero, è rocambolesco sul campo, con una doppia ricezione, che permette ai suoi di mantenere il vantaggio (3-5). Ma Cantù vuole vendere cara la pelle e ricomincia a mettere spazio tra sé e gli avversari (16-12). Il finale di set è in equilibrio, ma da cardiopalma. Il più uno lo incassa Cesare Gradi (20-21). Quando si comincia a giocare il tie break Francesco Corrado fa la differenza, è chirurgico e senza paura quando deve mettere a terra la palla, lì dove Cantù è più indifesa. Comincia una maratona. Federico Mazza mette a segno un ace (32-33), ma Cantù si rifà sotto. Filippo Porcello mette a segno il set point (35-37) e Corrado chiude i giochi (35-37).

Il quarto set continua sulla scia di quello precedente. Bonacic si conferma pedina importante nelle mani di Finoli (1-3), che smista il gioco tra i suoi schiacciatori, cercando di anticipare il gioco degli avversari. Corrado è perfetto in parallela (3-8) e Gradi non forza ma trova lo spazio per mettere a terra (3-9). Cantù ci crede e accorcia le distanze (17-19). Sul finale il palleggiatore rossazzurro mette la palla in posizione per Mazza che non se lo fa ripete due volte (22-25) e apre una storia inizialmente impensabile: quella del tie break.

Tie break che comincia con un punto a punto, fino a quando i lombardi non vanno avanti (6-3). Un super muro di Porcello cambia il filo del discorso (8-8) e qui Finoli mette il piede sull’acceleratore ai suoi. Gli scambi sono lunghi ed è sempre Porcello, con ace a definire ulteriori confini (11-13). La fine è vicina ed è nelle mani di Mazza che a muro dice “no”(11-15). Un’impresa quella compiuta dagli etnei.

"Il set vinto ai vantaggi ha cambiato tutto - racconta Mauro Puleo - Noi abbiamo cominciato a fare qualcosa in più e loro sono calati, ma per fortuna siamo riusciti a svoltare quando è stato necessario”. Nel terzo set rilevante l’apporto di Bonacic: “Dusan sta attraversando un periodo particolare, ha difficoltà in battuta, però quando si è sentito sicuro e ha lasciato andare il braccio ha fatto la differenza”. Adesso bisogna già concentrarsi sul prossimo impegno: “Abbiamo l’infermeria piena. Gradi si è infortunato alla coscia finendo contro la rete, Pricoco e Finoli avevano entrambi problemi all’anca e hanno stretto i denti. Dobbiamo lavorare bene per farli arrivare al meglio domenica" conclude il tecnico dei rossazzurri.

Pool Libertas Cantù - Elios Messaggerie Catania 2-3 (25-17, 25-20, 35-37, 22-25, 11-15) 
Pool Libertas Cantù: Alberini 1, Cominetti 0, Monguzzi 7, Santangelo 30, Preti 24, Robbiati 6, Rudi (L), Butti (L), Gasparini 11, Baratti 1. N.E. Suraci, Pellegrinelli, Frattini, Danielli. All. Cominetti.

Elios Messaggerie Catania: Finoli 7, Bonacic 20, Porcello 14, Gradi 15, Corrado 18, Mazza 11, De Costa (L), Pricoco (L), Chillemi 0, Reina 1, Petrone 0. N.E. All. Puleo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messaggerie Catania, rimonta e vittoria al tie break contro Cantù

CataniaToday è in caricamento