rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Presentati i Mondiali di Scherma: da sabato fino al 16 ottobre

A pochi giorni dall'inizio delle gare si registrano alcuni ritardi nell'allestimento, nel Palaghiaccio, la struttura che ospiterà le gare, della parte riservata alla Federazione internazionale scherma (Fie)

"Questa è una grande occasione per l'Italia, per la Sicilia e per Catania. Ma è anche una grande responsabilità perchè il mondo intero ci osserva. Abbiamo lavorato per anni allo scopo di ottenere questo risultato, confrontandoci con capitali europee, come Budapest, e ce l'abbiamo fatta". Lo ha affermato il presidente della Federazione italiana scherma, Enzo Scarso, presentando a Catania la cerimonia di apertura dei Campionati mondiali di scherma, in programma nel capoluogo etneo da sabato prossimo al 16 ottobre.

A pochi giorni dall'inizio delle gare si registrano alcuni ritardi nell'allestimento, nel Palaghiaccio, la struttura che ospiterà le gare, della parte riservata alla Federazione internazionale scherma (Fie) che non metterà a rischio l'inaugurazione e lo svolgimento degli incontri. "Sono certo - ha aggiunto Scarso - che l'impresa che si è aggiudicata i lavori saprà compiere il miracolo di portare tutto a termine entro il cronoprogramma previsto".
 

Alle gare prenderanno parte circa 1.200 atleti in rappresentanza di 114 Paesi e per la prima volta nella storia di un mondiale in concomitanza si svolgeranno i campionati mondiali di scherma paralimpica, ai quali parteciperanno 158 atleti di 27 Paesi. All'incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il rettore dell'Università Antonino Recca, il presidente del Comitato Organizzatore Catania 2011 Sebastiano Manzoni e Guglielmo Ferro, regista de "La via della spada", lo spettacolo realizzato per il cerimoniale d'apertura dei Mondiali. "Come sindaco - ha detto Stancanelli - non posso che essere orgoglioso. Tutto il lavoro fatto assieme al presidente della Regione, alle autorità sportive della scherma regionale e nazionale per ottenere che Catania diventasse la capitale della scherma 2001 sta dando i suoi risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati i Mondiali di Scherma: da sabato fino al 16 ottobre

CataniaToday è in caricamento