rotate-mobile
Sport

Catania raggiunto nel finale dal Potenza, si decide tutto al "Massimino"

Dopo un primo tempo concluso in vantaggio grazie alla rete di Di Piazza, nella ripresa la squadra di casa, forte di due cambi operati al rientro dagli spogliatoi, ha preso in mano il pallino del gioco, trovando però solo nel finale la rete sugli sviluppi di un corner con la firma di Franca. Tutto aperto in vista del ritorno

Catania raggiunto nel finale dal Potenza. Risultato fissato sull'1-1 che tiene tutto aperto in vista del ritorno. Basterà non perdere agli uomini di Sottil per strappare il pass qualificazione tra le mura amiche. Dopo un primo tempo concluso in vantaggio grazie alla rete di Di Piazza, nella ripresa la squadra di casa, forte di due cambi operati al rientro dagli spogliatoi, ha preso in mano il pallino del gioco, trovando però solo nel finale la rete sugli sviluppi di un corner. 

Il Catania del primo tempo è quello che trova ancora una volta la ricetta giusta. Fraseggi stretti, intensità di gioco e compattezza difensiva: sono questi gli ingredienti messi in campo dagli uomini di Sottil. Ci pensa poi Sarno a fare la differenza, illuminando la platea grazie a repentini cambi di passo e giocate di alta scuola. Nota di merito per il solito Pisseri sempre attento e guardingo tra i pali nei momenti chiave della gara. Come al minuto 25, quando sul colpo di testa del temibile Lescano si supera grazie ad un colpo di reni improvviso. Il gol siglato da Di Piazza corona poi il momento positivo degli attaccanti a disposizione di Sottil.

La squadra di casa prova a riagguantare il match operando due cambi offensivi dopo il ritorno in campo dagli spogliatoi. Un cambio di assetto che inevitabilmente alza il baricentro di gioco della squadra di Raffaele. Il pallino del gioco passa alla squadra di casa, ma gli attacchi sono sterili e i rossazzurri grazie ad una solida organizzazione di gioco riescono a rendere vano ogni tentativo di rimonta. Non però in uno degli ultimi tentativi da calcio piazzato, specialità quest'ultima della squadra di casa. Sugli sviluppi di un corner è infatti Franca a trovare la rete del pari. Unica nota negativa in vista del ritorno è l’infortunio rimediato da Sarno che chiede il cambio alla metà del secondo tempo. Al suo posto Brodic dopo che Sottil aveva anche richiamato in panchina Di Piazza, inserendo Lodi nel ruolo di trequartista. 

Basterà anche un pareggio per strappare il pass qualificazione nel match di ritorno. Mercoledì saranno altri 90 minuti di battaglia in campo dove il Catania avrà dalla sua il sostegno in massa del pubblico catanese.

TABELLINO POTENZA-CATANIA 1-1 (Di Piazza 8', Franca 91)

Potenza (3-4-3): Ioime; Sales, Emerson, Sepe; Coppola (89′ Di Somma), Dettori, Matera (46′ Longo), Panico; Guaita (89′ Bacio Terracino), Lescano (67′ França), Ricci (46′ Genchi)

Catania (4-3-1-2): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese (57′ Baraye); Rizzo, Biagianti, Bucolo (57′ Lodi); Sarno (65′ Brodic); Marotta (78′ Curiale), Di Piazza (57′ Esposito).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania raggiunto nel finale dal Potenza, si decide tutto al "Massimino"

CataniaToday è in caricamento