rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Rugby: ecco la formazione azzurra che scenderà in campo contro le Fiji

Pacchetto di mischia targato Benetton e linea arretrata marchiata Zebre nell'Italia che affronterà sabato a Catania le Fiji nel primo dei tre test match autunnali

Pacchetto di mischia targato Benetton e linea arretrata marchiata Zebre nell'Italia che affronterà sabato a Catania le Fiji nel primo dei tre test match autunnali. Questa la scelta del ct degli Azzurri, Conor O'Shea, che per il dodicesimo scontro diretto tra gli Azzurri e i guerrieri del Pacifico del Sud ha deciso di inserire nella lista dei 23 anche quattro dei cinque esordienti in rosa. L'estremo Jayden Hayward, equiparato neozelandese della Benetton, è l'unico dei giocatori alla prima apparizione internazionale inserito nel XV titolare. Insieme a lui, nel triangolo allargato, l'ala dei Warriors scozzesi Leonardo Sarto e Mattia Bellini, che torna in azzurro dopo oltre un anno e mezzo di assenza per infortunio.

Inedita per la Nazionale la coppia di centri dove il capitano delle Zebre Tommaso Castello, al terzo cap della carriera collaborerà col compagno Tommaso Boni. Bianconera anche la linea mediana, dove O'Shea si affida all'affiatamento tra Carlo Canna ed il mediano di mischia Marcello Violi. La terza linea è il reparto di maggiore esperienza, con capitan Parisse (127 cap) affiancato da Francesco Minto e da Braam Steyn, mentre in seconda il ct conferma la coppia di Leoni Budd-Fuser. Conferme anche in prima linea dove partono titolari Ferrari a destra, Lovotti - unica Zebra del pack - a sinistra e Bigi come tallonatore.

In panchina l'esperienza di Ghiraldini come tallonatore, del pilone Chistolini e di Gori, pronto a sostituire Violi a gara in corso, va a braccetto con la voglia di confermarsi di alcuni giovani - il pilone Zani, la seconda linea Lazzaroni - e con quella di mettersi in mostra di tre esordienti: il baby del gruppo Giovanni Licata, flanker ed unico siciliano del gruppo, l'utility back Matteo Minozzi ed il mediano d'apertura Ian McKinley. Questa la formazione dell'Italia per il test di sabato: Hayward, Sarto, Boni, Castello, Bellini, Canna, Violi, Parisse, Steyn, Minto, Budd, Fuser, Ferrari, Bigi, Lovotti (Ghiraldini, Zani, Chistolini, Lazzaroni, Licata, Gori, McKinley, Minozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: ecco la formazione azzurra che scenderà in campo contro le Fiji

CataniaToday è in caricamento