rotate-mobile
Sport

Scherma, Europei: Pizzo "E' il momento di conquistare la medaglia"

Il Campione del Mondo di spada maschile, il catanese Paolo Pizzo, si prepara a vivere un'altra tappa prestigiosa della sua stagione, che meno di un mese fa lo ha visto conquistare il primo titolo tricolore individuale in carriera

Il Campione del Mondo di spada maschile, il catanese Paolo Pizzo, si prepara a vivere un'altra tappa prestigiosa della sua stagione, che meno di un mese fa lo ha visto conquistare il primo titolo tricolore individuale in carriera, ai Campionati Italiani 2012 che si sono svolti a Bologna.

Ad un mese e mezzo dalle Olimpiadi di Londra 2012, infatti, l'atleta catanese è pronto a tornare in pedana per i Campionati Europei di Scherma 2012, che si svolgeranno a Legnano da oggi al 20 Giugno.

"E' l'ultimo test prima di Londra - dice Paolo Pizzo - e non si tratta di una gara qualunque, perche' un campionato continentale e' comunque la terza rassegna per importanza dopo le Olimpiadi e i Mondiali. Sara' il mio quarto europeo e credo che sia venuto il momento di provare a conquistare una medaglia, non importa se individuale o a squadre perche' la cosa fondamentale sarebbe salire sul podio e avere delle buone sensazioni in vista della ripresa degli allenamenti pre-olimpici".

"L'ultima gara internazionale di alto livello che ho fatto in Italia - ha poi aggiunto - è stata proprio quella che mi ha visto conquistare il titolo mondiale nella mia Catania e li' il pubblico è stato fondamentale. Spero che accada lo stesso anche a Legnano, perchè per me gareggiare per qualcosa di importante nella mia nazione ha sempre un sapore particolare. Nelle ultime settimane la mano non mi ha dato tregua e continua a non permettermi di allenarmi nelle migliori condizioni, però io sono abituato alle strade in salita e sarà l'ennesimo banco di prova e di maturità per capire cosa sono capace di fare anche in condizioni certamente non ideali. Arrivare in fondo resta quindi il mio obiettivo a prescindere da come sto in questo momento, senza trascurare il fatto che bisognerà prestare molta attenzione a francesi e ungheresi, oltre ai miei connazionali naturalmente".

Paolo Pizzo sarà in pedana Lunedì 18 Giugno nella gara individuale di spada maschile, mentre Mercoledì 20 Giugno sarà protagonista della gara a squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Europei: Pizzo "E' il momento di conquistare la medaglia"

CataniaToday è in caricamento