rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Paolo Pizzo, dopo aver sconfitto il tumore conquista l'oro nella sua città

Paolo Pizzo, 28 anni, catanese, ha conquistato l'oro nella sua città. Ha battuto in finale 15-13 l'olandese Bas Verwijlen, conquistando anche la Coppa del Mondo di categoria

Paolo Pizzo, 28 anni, catanese, ha conquistato l'oro nella sua città. Ha battuto in finale 15-13 l'olandese Bas Verwijlen, conquistando anche la Coppa del Mondo di categoria. "Svegliatemi, non ci posso credere non è possibile, di più dalla vita non si può avere: vincere una medaglia d'oro a casa tua....". Sono le parole, cariche di emozione, dello spadista siciliano.

Pizzo proviene da una famiglia dalla grande tradizione sportiva: sua nonna è la "professoressa" Liliana Pizzo, e sue zie sono le sorelle Donatella e Tiziana Pizzo. La prima allenava le due figlie nell'Alidea Catania che nel 1980 conquistò lo scudetto e la Coppa Italia femminile di volley.

"Non ho mollato mai - sottolinea Pizzo nel dopo gara - non ci credo non è possibile. Vincere un mondiale nella tua città è un'emozione che auguro a ogni sportivo. Ho sognato questo successo ogni volta che per allenarmi rinunciavo a uscire con gli amici o ad andare al cinema". Per l'atleta catanese il rischio maggiore corso nella finale è stata la sua irruenza sulla pedana: "Ho rischiato di perdere il titolo per la grande voglia che avevo di vincere...". Adesso Pizzo guarda alle Olimpiadi: «La strada è quella giusta per Londra 2012".

Sudore e sacrifici per il campione catanese. E una grande voglia di combattere, la stessa che gli ha permesso di vincere un tumore che gli è stato diagnosticato quando aveva 13 anni.

Mondiale di scherma: Paolo Pizzo vince l'oro credit TM News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Pizzo, dopo aver sconfitto il tumore conquista l'oro nella sua città

CataniaToday è in caricamento