rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Trofeo Mario Nicotra

Torna il “Trofeo Mario Nicotra”, torneo di calcio maschile e femminile riservato alle scuole elementari e medie di Catania e provincia

Torna il “Trofeo Mario Nicotra”,  torneo di calcio maschile e femminile riservato alle scuole elementari e medie di Catania e provincia e del “Torneo delle Province” torneo di calcio solo al femminile riservato agli istituti superiori.

Il trofeo si articola in cinque distinti tornei di calcio: elementari maschile, elementari femminile, medie maschile, medie femminile, superiori femminile. Un grande carico di lavoro per gli organizzatori: infatti si disputeranno mediamente 20 incontri ogni settimana per un totale stimato di oltre 100 partite, già il 12 aprile scatterà il “Torneo delle Province”, mentre il “Trofeo Nicotra” partirà il 16 aprile.

Al termine di questa lunga maratona calcistica avrà luogo la grande festa che concluderà il torneo con la premiazione delle scuole che per due mesi hanno vissuto questa esperienza irripetibile.

Un successo consolidato per l’Istituto comprensivo Vittorino Da Feltre, scuola che dal 1983 promuove il “Trofeo Nicotra”, e per Lucia Lanzafame, dirigente scolastico della scuola sostenuta dalla perfetta guida di Elio Garozzo, al timone quale presidente del Comitato Organizzatore e della Asd Pro Catania, associazione organizzatrice dell’evento.

Del “Torneo delle Province”,  torneo di calcio solo al femminile  e riservato agli istituti superiori, è capofila l’Istituto Tecnico Commerciale De Felice Giuffrida di Catania, guidato dal preside Francesco Ficicchia che si avvale della collaborazione della professoressa Siracusa per il raccordo con il Comitato Organizzatore: quest’anno la novità consiste nell’introduzione della fase regionale che si disputerà al Palermo il 16 maggio con partecipazione di istituti superiori che si qualificheranno nella fase provinciale.

Per una macchina organizzativa così complessa il Comitato organizzatore ha il sostegno di importanti partners.  Infatti è possibile realizzare l’evento grazie alle aziende che credono nei valori proposti attraverso lo sport nonché al patrocinio del Comune di Catania, della Provincia Regionale di Catania, della Presidenza della Regione, del Coni e della Federcalcio. Alla fine della breve presentazione, ci sarà la Cerimonia ed’apertura con il consueto colpo di campana dato dal presidente del Consiglio comunale di Catania, dott. Marco Consoli, che segna l’avvio del torneo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Mario Nicotra

CataniaToday è in caricamento