rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Conclusa la prima Gara della Provincia Catanese su lunghe distanze all'aperto di Tiro con l'arco

Gli arcieri dell'Arco Club Catania conquistano tutti i podi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Domenica 27 Maggio 2012, presso il Campo di AciBonaccorsi (CT), si è svolta la prima Gara della Provincia Catanese su lunghe distanze all'aperto di Tiro con l'arco.

Organizzata dalla Compagnia Arcieri Catania, la competizione, tipologia 70 mt Olimpic Round, ha coinvolto tantissime società siciliane, più una calabrese: Arco Club Catania, Arco Club Etna, Arcieri Catania, Apple Club Camporotondo, Frecce di Fuoco, Dyamond Archery Palermo, Arco Club Serra, Toxon Club, Polisportiva Genius, P.A.M.A. Archery, Pole Pole Trapani, Arcieri Drepano, Gold Arrow e A.S.D. Sirio Arco Club.

Il cielo nuvoloso non ha prodotto pioggia ma un caldo molto pesante e il tipico scirocco siciliano incidendo sulla stanchezza fisica degli atleti, che per fortuna non hanno dovuto vedersela anche con il vento che è rimasto lieve per tutta la giornata. La gara suddivisa in due fasi, prevedeva, una prima parte di qualifica, 70mt Round, suddivisa a sua volta in due fasi ciascuna di 6 volé da 6 frecce, una seconda parte, tenutasi il pomeriggio, durante la quale si sono svolti gli scontri per conquistare il podio assoluto.

Gli atleti partecipanti dell'A.S.D. ARCO CLUB CATANIA hanno ottenuto davvero strepitosi risultati, conquistando, tutti, almeno un gradino del podio.

MONACO GRAZIA PINA, ha disputato una prima fase di gara negativa, rimontando a pieno titolo nelle seconda parte; con il punteggio di 615 si è qualificata al 1° Posto nella Categoria Seniores Femminile Olimpico e battendo durante gli scontri Veronica Floreno, Nazionale Para Olimpica Italiana Londra 2012, ha conquistato anche il 1° Posto Assoluto.

BALSAMO STEFANO ANDREA, gara da manuale, perfetta in entrambe le fasi, con un punteggio di 635 si è classificato al 1° Posto nella Categoria Juniores Maschile Olimpico e ha battuto agli scontri, ottenendo il 1° Posto Assoluto, Alfredo Maresca, la storia in persona dell'arceria siciliana.

LAGANÁ NOEMI, una prima fase di gara ottima con qualche flessione nella seconda fase, si è qualificata al 2° Posto nella Categoria Juniores Femminile Olimpico e ha conquistato il 3° Posto Assoluto battendo, durante gli scontri, Francesca Impoco della Compagnia Arcieri Mediterranei.

I piccoli CRISTINA LAGANÁ e ROBERTO BALSAMO si sono classificati, rispettivamente, al 2° Posto Ragazzi Femminile Olimpico e al 2° Posto Ragazzi Maschile Olimpico. Cristina dopo un inizio di gara strepitoso, tipologia di gara che affrontava per la seconda volta, ha vissuto un calo nella seconda parte; nonostante tutto questo davvero ottimi risultati per i due piccoli atleti.

Ancora una volta l'A.S.D. ARCO CLUB raggiunge i vertici del podio dimostrando le grandi capacità e il costante impegno dei suoi atleti. Sempre orgogliosi e fieri, auguriamo ai nostri arcieri, mille e più di questi successi!!!

Rosaria Marretta

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa la prima Gara della Provincia Catanese su lunghe distanze all'aperto di Tiro con l'arco

CataniaToday è in caricamento