Domenica, 14 Luglio 2024
Volley

Volley A3, Aci Castello batte Galatina ed è tra le big

I punti sono 27 in classifica, davanti c'è solo l'Aurispa a 29

Con altri tre punti, conquistati fuori casa, la seconda posizione è realtà, sebbene con la consapevolezza che alcune squadra abbiano dei match da recuperare. Per ora però la Sistema Saturnia Aci Castello si gode il secondo posto dopo la vittoria esterna 0-3 contro Galatina. “Era importante vincere. Siamo stati concentrati dal primo punto, - ha detto coach Kantor - tutto ciò si è visto nel fondamentale della difesa e del contrattacco dove abbiamo davvero disputato una grande bella partita della squadra. Zappoli si è confermato un grande laterale, ha risolto diverse situazioni complicate. La battuta è stata molto tattica, non abbiamo sprecato nulla, quando sul gioco avevamo la prevalenza. Tutti i giocatori stanno alzando il loro livello. Ora dobbiamo pensare al Marcianise”.

Senza storia il primo set che finisce 25-14 e una grande corsa di Aci Castello; nel secondo parziale Galatina rialza la testa. Gradi sigilla il 6-4. Lucconi allunga in passo in battuta (9-5). La Saturnia ha la partita sotto contro controllo. I pugliesi riescono con un’impennata di orgoglio a riportarsi sotto (16-18, muro su Lucconi). Ci pensano Gradi, Zappoli e Lucconi dalla seconda linea, a ristabilire le distanze (17-21). Il primo tempo vincente di Smiriglia e l’errore in attacco locale manda la formazione ospite al doppio vantaggio.

Nel terzo parziale Kantor manda in campo Francesco Andriola che risponde presente. Galatina parte, ma la Saturnia è sul pezzo e dentro il match. Zappoli, in pipe, e Cottarelli di prima intenzione mandano gli uomini di Kantor avanti 8-6. È una cavalcata quella della Saturnia. Non sbaglia un colpo con Lucconi e Zappoli timbrano lo scarto decisivo (19-23). Zappoli si scatena nelle battute in finale dai nove metri con due ace decisivi che chiudono il match.

Efficienza Energia Galatina: La Torre 3, Galasso 9, Pepe 4, Lotito 10, Giljanovic 8, Antonaci 1, Sardanelli (L) , Apollonio (L2), Calò, Lentini, ne: Buracci, De Lorentis, De Matteis. All. Stomeo.
Sistemia Saturnia Aci Castello: Gradi 7, Frumuselu 7, Cottarelli 3, Zappoli 18, Smiriglia 2, Lucconi 16, Zito (L1), Andriola 1, Maccarrone, ne: Battaglia, Di Franco, Vintaloro. All. Kantor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A3, Aci Castello batte Galatina ed è tra le big
CataniaToday è in caricamento