rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

"Alimentarsi o nutrirsi", il webinar di Asp e Rete Civica della Salute

Sfatare i falsi miti in tema di nutrizione con informazioni di comprovato valore scientifico: è questo l’obiettivo del live webinar in programma giovedì 28 gennaio

Sfatare i falsi miti in tema di nutrizione con informazioni di comprovato valore scientifico: è questo l’obiettivo del live webinar “Alimentarsi o nutrirsi: un viaggio verso il cambiamento dello stile di vita”, in programma giovedì 28 gennaio alle ore 18 online al link https://meet.google.com/dep-vjmn-dfa . L’appuntamento, gratuito e a ingresso libero per 100 partecipanti (raggiunta la capienza dell’aula virtuale, sarà necessario aspettare che qualcuno si disconnetta per accedere), è organizzato dalla Rete Civica della Salute in collaborazione con ASP Catania - Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Catania.

I relatori, Gabriella Barrica, pedagogista e referente dell’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Catania, e Marcella Renis, già ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università degli Studi di Catania, affronteranno i temi della nutrizione come strumento essenziale per la prevenzione primaria, con esercitazioni di consapevolezza per modificare gli stili di vita errati che ci espongono maggiormente a inquinanti esterni e interni (esposoma), e dialogheranno di epigenetica, microbiota, infiammazione e permeabilità intestinale. Ampio spazio sarà riservato, poi, alle domande del pubblico.

“Da novembre stiamo collaborando proficuamente con l’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Catania – sottolinea il coordinatore della Rete Civica della Salute Pieremilio Vasta – per raggiungere in assoluta sicurezza, tramite lo strumento dei webinar, un numero significativo di cittadini interessati a ricevere informazioni scientificamente provate su temi molto dibattuti dai media, talora senza solide basi scientifiche. Divulgare e promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni sanitarie e cittadini per diffondere informazioni su corretti stili di vita, prevenzione ed educazione a sostegno delle politiche pubbliche sui beni comuni (salute, ambiente e cultura) è una delle mission della Rete Civica della Salute. In questo periodo di emergenza sanitaria, gli strumenti informatici ci aiutano a realizzare iniziative anche a carattere regionale, potendo contare sulla determinante collaborazione istituzionale delle Asp e su una rete di Riferimenti Civici della Salute e Cittadini Informati sempre più ampia e attiva”.

Apprezzamento per l’iniziativa è espresso dal dr. Franco Luca, direttore del Distretto sanitario di Catania. “Con questo webinar puntiamo a rafforzare la collaborazione con RCS e a costruire una rete di servizi e opportunità che abbia al centro il cittadino, la sua formazione, il suo empowerment, la sua partecipazione in ambito sanitario - spiega il dr. Luca - . Il tema scelto per questo incontro e l’adozione dei codici comunicativi dei nativi digitali segna anche un’attenzione prioritaria rivolta alle giovani generazioni soprattutto in questo difficile periodo di restrizioni dovute alla pandemia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alimentarsi o nutrirsi", il webinar di Asp e Rete Civica della Salute

CataniaToday è in caricamento