rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ecco come nasce la metro: via l'ultimo diaframma di Monte Po' | VIDEO

Quando gli operai hanno stappato lo spumante in galleria, il sindaco Enzo Bianco e l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bosco erano già andati via da un pezzo

Anche l'ultimo anello di roccia nel cantiere della metropolitana di Monte Po è caduto. Seppur con qualche ritardo sulla tabella di marcia, che ha decretato una cerimonia di festeggiamenti con i soli addetti ai lavori. Quando gli operai hanno stappato lo spumante in galleria, scendendo dall'enorme "talpa" meccanica lunga più di cento metri, il sindaco Enzo Bianco e l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bosco erano già andati via da un pezzo insieme alle altre autorità, senza neanche tenere il discorso programmato.

Ultimo diaframma della metro di Nesima

La pietra lavica si è rivelata più tenace del previsto. Dopo quaranta minuti di attesa, la maggior parte dei cameraman e fotografi presenti alla cerimonia è stata costretta a desistere, anche a causa della densa coltre di sospensione che rendeva difficile respirare.

Nessun caschetto bianco, invece, si è tirato indietro e quando i fresatori sono apparsi dal varco appena aperto, è scattato un caloroso applauso per ogni membro della squadra presente a bordo.

La tratta Nesima-Monte Po sarà lunga in totale un chilometro e 700 metri. La stazione "Fontana" servirà l'ospedale Garibaldi, al quale sarà collegata mediante un tunnel. Nel complesso, una volta chiusi tutti i cantieri - con un termine ultimo fissato nel 2022- la metropolitana di Catania sarà lunga circa 22 chilometri e avrà 14 stazioni, con una frequenza dei treni nell'ora di punta di uno ogni quattro minuti.

Per il completamento del percorso sotterraneo sono recentemente state stanziate nuove risorse finanziarie con cifre da capogiro: 60 milioni di euro per la tratta Nesima-Monte Po, 90 milioni per quella Stesicoro-Palestro, altri 124 per quanto riguarda la tratta Monte Po-Misterbianco e 402 milioni per il collegamento Palestro-Librino fino all'aeroporto Vincenzo Bellini.

Video popolari

Ecco come nasce la metro: via l'ultimo diaframma di Monte Po' | VIDEO

CataniaToday è in caricamento