Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sonny, il robot umanoide che "divora" gli avversari: è primo alle Olimpiadi nazionali - VIDEO

Prossima sfida in Giappone

 

Sonny, il robot umanoide stampato in 3D ed assemblato dagli studenti dell'Istituto Tecnico "Archimede" di Catania, ha appena vinto il primo premio alle Olimpiadi di robotica 2017. E' stato costruito in due anni con vari passaggi di testimone da parte degli alunni delle classi quinte ed in futuro dovrebbe essere dotato di gambe per potersi muovere autonomamente.

"Un progetto low budget di appena mille euro - spiega il professore Domenico Ardito, curatore dell'iniziativa - che ci ha già regalato tante soddisfazioni. Servirebbero almeno centomila euro per portarlo a termine, ma cercheremo di inventarci qualcosa per aggirare l'ostacolo".

Sonny è in grado di ruotare in modo naturale testa e collo per seguire lo sguardo delle persone con cui interagisce. Grazie ad un server, può perfino fare le previsioni del tempo e per dargli dei comandi basta avere un semplice smartphone. Prossimamente la squadra di "apprendisti ingegneri" sarà impegnata in una nuova sfida in Giappone con l'obiettivo di onorare l'Italia con nuovi importanti trofei.

Potrebbe Interessarti

Torna su
CataniaToday è in caricamento