rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

L'Ikea diventa "teatro" per combattere la violenza sulle donne | VIDEO

Telefono Donna, associazione di volontariato che da 25 anni supporta le donne vittime di maltrattamenti, e Ikea Italia lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza domestica

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, Telefono Donna, associazione di volontariato che da 25 anni supporta le donne vittime di maltrattamenti, e Ikea Italia lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza domestica. #PerUnaGiustaCasa è il filo conduttore della campagna che ha l’obiettivo di puntare i riflettori dell’opinione pubblica sul tema della violenza in casa e sull’urgenza di attivare progetti che offrano garanzie e tutela alle donne e ai figli.

Domenica 19 novembre, alle ore 12.00, 14.00 e 16.00, Ikea Catania ospita  rappresentazioni teatrali di scene di violenza domestica interpretate da attori del Teatro Stabile d’Abruzzo. In scena dialoghi e gesti che evocano tre differenti tipologie di violenza: fisica, psicologica e economica. Storie reali di donne che, grazie al supporto di Telefono Donna, hanno avuto il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti e di ricominciare una nuova vita. All’interno del punto vendita Ikea, l’associazione distribuirà materiale informativo per sensibilizzare il pubblico sul tema.

“Crediamo molto nella campagna #PerUnaGiustaCasa, un modo concreto per essere vicini ai singoli e all’intera comunità” commenta Jing Li, Store Manager di Ikea Catania “Abbiamo promosso numerosi progetti di case d’accoglienza dove le donne possono recuperare serenità ed essere sostenute e accompagnate, spesso insieme ai loro bambini, nel percorso di uscita dalla violenza domestica”. Violenza fisica, psicologica, economica: forme diverse di quello che è la violenza, un fenomeno vasto e diffuso che in Italia vede coinvolta una donna su tre nel corso della propria vita e che attraversa tutte le fasce sociali e d’età, da Nord a Sud. La propria casa, il luogo che dovrebbe proteggerci e farci sentire al sicuro, è lo scenario in cui si consuma l’80 per cento dei casi di violenza.

Si parla di

Video popolari

L'Ikea diventa "teatro" per combattere la violenza sulle donne | VIDEO

CataniaToday è in caricamento