rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Metropolitana fino a piazza Stesicoro, il sogno è diventato finalmente realtà

Da oggi è possibile utilizzare la metro per la nuova tratta che si estende dal capolinea Borgo fino a Stesicoro

Una folla di curiosi, giornalisti e impiegati Fce ha oggi riempito la metropolitana catanese. E' stata, infatti, inaugurata oggi la fermata Stesicoro. Dalle 12 di oggi è possibile utilizzare la metro per la nuova tratta che si estende dal capolinea Borgo fino a Stesicoro appunto. Presente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio che ha commentato positivamente l'opera: “Continuiamo il nostro lavoro passo dopo passo sperando di fornire competitività al nostro mezzogiorno compresa Catania”.

GUARDA IL VIDEO

Il commento del sindaco Bianco è quasi liberatorio: “A chi non credeva che fosse possibile, oggi rispondiamo con i fatti”. La metropolitana è attiva dal 1999. Poi, tra ritardi e vicende giudiziarie dell'azienda che doveva eseguire i lavori, si è arrivati ad oggi in grande ritardo. Negli ultimi anni l'accelerazione grazie anche al cambio di guida della società Fce.

La stazione Stesicoro nasce anche come esperimento guida per il museo diffuso che verrà implementato anche nelle altre stazioni della metropolitana. Il progetto del museo diffuso vede attualmente impegnati studiosi e ricercatori dell’Ibam Cnr insieme a Andrea Guardo, Luca Tringali, Aldo Tringali di Ivistudio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana fino a piazza Stesicoro, il sogno è diventato finalmente realtà

CataniaToday è in caricamento