rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Violento nubifragio nella notte, scuole e strade chiuse nella provincia di Catania

Nella notte, soprattutto sui comuni di Palagonia, Scordia, Ramacca e Militello si è abbattuto un violento temporale che ha creato danni ingenti. Pertanto i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole

Un violento nubifragio nella notte si è abbattuto su Catania e provincia. Soprattutto nei comuni di Ramacca, Palagonia, Scordia e Militello si registrano danni anche sulle strade a causa degli intensi temporali e le scuole rimarranno chiuse. Ieri sera, per tutta la giornata di oggi, venerdì 19 ottobre, la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo 'gialla'.

Nubifragio: i danni nella provincia etnea

Sul sito e sulla pagina facebook del comune di Ramacca si legge: "In relazione allo stato di allerta il Sindaco invita tutta la cittadinanza per le prossime 24h su disposizione dei vigili del fuoco a non percorrere le due strade provinciali Sp/1 di collegamento con al SS288 (Catania-Enna) e la SS 417 (Catania - Gela) in quanto le stesse risultano momentaneamente chiuse al transito. In caso di emergenza si prega di contattare i seguenti numeri utili 095654381, 095793106 oppure 095793105. 095793120".

L'Anas comunica che sono chiuse per allagamenti anche le  strade statali 114 dir “Della Costa Saracena” tra il km 10 e 11, a Carlentini (SR), e la 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 24 al km 43. Chiusa per fango e detriti in carreggiata la strada statale 288 “Di Aidone”, dal km 2 al km 10, a Ramacca (CT). La strada statale 417 “Di Caltagirone” è chiusa dal km 54 al km 59 a Lentini per esondazione del torrente Gornalunga.

Anche a Scordia stamattina le scuole resteranno chiuse per gli "immediati controlli di sicurezza - afferma l'amministrazione -. In contatto con agenzia regionale e responsabile della protezione civile della Prefettura. Siamo in giro per monitorare, considerata la grave situazione senza precedenti. La Prefettura ha chiesto l'intervento dell'esercito, comunque sono momenti in cui ogni aiuto diventa importante”

Strade impraticabili e scuole chiuse anche nel comune di Palagonia, dove l'amministrazione comunale consiglia ai cittadini massima prudenza e di non uscire di casa.

Il sindaco di Militello Giovanni Burtone avvisa che: "Per i cittadini di Militello si sta predisponendo ordinanza di chiusura delle scuole di Militello. La situazione della viabilità è molto grave. Se potete rimanete a casa".

In aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento nubifragio nella notte, scuole e strade chiuse nella provincia di Catania

CataniaToday è in caricamento