rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il comune interviene su caso Amt: "Ci affidiamo a collegio di difesa"

Il Tribunale delle Imprese nomina curatore speciale per rappresentare l'Amt nel procedimento l'avv. Francesca Zangara

Con una propria nota l'amministrazione comunale ha commentato la decisione del collegio sindacale dell'Amt - appresa tre giorni fa in sede di assemblea dell'Azienda - di impugnare la nomina dell'avv. Puccio La Rosa e dell'ing. Raffaella Mandarano, sostenendo che non sarebbero in possesso di alcuni requisiti previsti dallo Statuto.

Precedentemente l'Amt aveva richiesto due pareri, stilati rispettivamente dal prof. Agatino Cariola e dall'avv. Bosco, in cui si sostiene che La Rosa e Mandarano sono in possesso dei requisiti richiesti. Confermando stima e fiducia nei confronti del presidente La Rosa e del cda, il Comune di Catania, socio unico della Partecipata, ha dato mandato al Collegio di Difesa di esaminare la citazione del Collegio Sindacale dell'Azienda e si atterrà alle indicazioni dell'Organo e, ovviamente, alle eventuali decisioni del Tribunale delle Imprese, sezione speciale del Tribunale civile.

Dopo l'impugnativa, come avviene in questi casi, il Tribunale delle Imprese ha nominato curatore speciale per rappresentare l'Amt in questo procedimento l'avv. Francesca Zangara. Il collegio sindacale, con una nota inviata all'Amministrazione, ha specificato che l'avv. Zangara "svolge funzioni di mera rappresentanza processuale dell'Amt esclusivamente nell'ambito del giudizio di impugnazione". "Pertanto - si legge nella nota - il Curatore Speciale non svolge alcuna funzione di gestione della Società, che continua a essere svolta dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione nominati il 22 settembre 2016".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune interviene su caso Amt: "Ci affidiamo a collegio di difesa"

CataniaToday è in caricamento