rotate-mobile
Alimentazione

Natale 2021 - Il menù anti-spreco è servito!

Ecco alcune idee di piatti natalizi per coloro che anche durante questo periodo vogliono pensare all'ambiente e non vogliono sprecare risorse inutilmente

Coloro che hanno particolarmente a cuore l'ambiente possono fare qualcosa anche durante il periodo di Natale, dove solitamente si spreca molto cibo. 

Ecco quindi alcune ricette anti-spreco per il Natale 2021 

Cialde di grana padano con crema di carciofi - Servono 5 carciofi, olio e.v.o., sale, pepe e grana padano con crosta.

Preparazione - Pulisci i carciofi, compresi gli scarti, e lessa il tutto per circa 35 minuti. Scola e conserva un po’ d’acqua di cottura. Frulla fino ad ottenere una purea “filamentosa”: se il composto risulta troppo asciutto, versa un po’ di acqua di cottura e mescola.

Disponi la purea ottenuta in un colino. Con un cucchiaio, schiaccia per separare la parte fibrosa dalla crema. Terminato questo passaggio, aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e sala a piacere.

Grattugia il Grana Padano e la sua crosta (dopo averla accuratamente lavata) e crea 8 cerchi di formaggio grattugiato da disporre distanti tra loro su una leccarda rivestita di carta forno.

Cuoci in forno preriscaldato a 220° per pochi minuti. Solleva le cialde con una spatola e mettile calde su un mattarello o su una ciotola rovesciata per ottenere la forma che preferisci. Lascia raffreddare e infine riempi le cialde con la crema di carciofi.

Timballo di pasta con gambi di funghi - Servono 500 g di pasta corta, 500 g di funghi porcini, cipolla, sedano e 2 carote, 1 spicchio d'aglio, 2 mozzarelle, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio e.v.o., timo, rosmarino e pane raffermo.

Preparazione - Lava con cura tutte le verdure, sbuccia la cipolla e lo spicchio d’aglio e trita tutto grossolanamente. Versa gli ingredienti in un mixer e frulla. Versa un cucchiaio d’olio in una padella e fai rosolare il composto ottenuto per fare il soffritto.

Nel frattempo, pulisci i funghi staccando i gambi e mettendo da parte i cappelli. Taglia i gambi in piccoli cubetti e uniscili al soffritto. Alza la fiamma e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare e spegni.

Cuoci la pasta fino a metà cottura e intanto taglia a fettine molto sottili i cappelli dei funghi. Scola la pasta e uniscila al soffritto aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti, le fettine di funghi, il timo e il rosmarino tagliati grossolanamente e un filo d’olio.

Versa il tutto in una teglia e copri con il pane raffermo che hai precedentemente frullato e aggiungi un filo d’olio. Cuoci in forno statico a 180° per 20 minuti e servi in tavola il timballo ben caldo.

Polpette di carne con chips di polenta - Servono 350 g di carne di manzo, 1 uovo, 150 g di pane raffermo, 50 g di formaggio grattugiato, olio e.v.o., noce moscata, sale, 50 g di mortadella, aglio, 50 ml di latte, scorza di limone e pepe. Per i chips servono 200 g di polenta avanzata, rosmarino, salvia, timo, pepe nero ed olio e.v.o. 

Preparazione polpette - Taglia a dadini 100 gr. di pane raffermo, mettilo in una ciotola e aggiungi il latte. Sbriciola il composto con le mani fino a farlo diventare una massa morbida.

Taglia a fette la carne avanzata e disponila in una ciotola, aggiungi il composto di pane e latte, l’aglio e i cubetti di mortadella.

Versa il tutto in un mixer e frulla. Unisci l’uovo, 50 gr. di pane raffermo che avrai precedentemente grattugiato e un po’ di scorza di limone e noce moscata anch’esse grattugiate. Aggiungi sale e pepe a piacere e continua a frullare.

Lavora il composto con le mani, formando delle piccole polpette e ricoprile di pangrattato. Cuoci in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva fino a quando non risulteranno dorate e ben cotte.

Preparazione chips -  Taglia la polenta a tocchetti e riponila nel mixer insieme a tutti gli aromi e al pepe. Frulla finchè il composto non risulterà ben amalgamato.

Metti la polenta su un foglio di carta forno unta con un filo d’olio. Stendila un pochino con le mani e coprila con un altro foglio di carta forno. Utilizza un mattarello per appiattire la polenta fino a raggiungere lo spessore di qualche millimetro. Rimuovi il foglio e forma dei quadratini aiutandoti con una rotella o un coltello.

Inforna a 200° per 15 minuti. Quando le chips saranno pronte e croccanti, servile con le polpette.

Torta tenera alla zucca - Servono 250 di zucca mantovana al forno, 100 g di burro, 100 g di farina di riso, 80 g di zucchero, 1 uovo, cannella e gocce di cioccolato fondente.

Preparazione - Disponi la zucca in una ciotola, schiaccia per bene con una forchetta e mettila da parte. In un altro recipiente metti il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, poi mescola sino ad ottenere una crema liscia.

Al composto di burro e zucchero aggiungi l’uovo e la zucca, poi mescola di nuovo fin quando il composto non risulterà omogeneo.

Aggiungi la farina, la cannella e le gocce di cioccolato a tuo piacimento e amalgama il tutto. Monta l’albume dell’uovo, uniscilo al composto e mescola con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Quando risulterà liscio e omogeneo, disponilo in una tortiera imburrata. Fai cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti. Spolvera con zucchero a velo e il dolce è servito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2021 - Il menù anti-spreco è servito!

CataniaToday è in caricamento