Frullati, smoothie e frappè: alcune ricette estive

Nel periodo estivo è spesso consigliato poter consumare frullati, smoothie e frappè in modo tale da rinfrescarci ed ingerire qualcosa di fresco ed antiossidante

Frutta e verdura abbondano soprattutto nel periodo estivo, dove non è solo salutare ma anche molto gustoso poter preparare in casa o consumare fuori frullati gustosi e salutari, pieni di vitamine e sostanze antiossidanti.

Smoothie, frullati, frappè

Smoothie - Bevanda con frutta o verdura, senza latte o altri ingredienti. Essendo priva di liquidi è molto densa ed ha un basso contenuto calorico. Per poterlo ottenere bisogna frullare gli ingredienti per circa 1 minuto alla velocità massima. La frutta che viene utilizzata deve sempre essere abbastanza matura.

Frullati - La loro base è composta da latte, yogurt o gelato insieme alla frutta.

Frappè - Ha la caratteristica di presentare al suo interno del ghiaccio tritato.

Smoothie al mango: sono necessari due bicchieri di mango tagliato, 1 bicchiere di succo di carota, 1 di succo d'arancia e foglie fresche di menta, basilico e dragoncello. Bisogna frullare tutto a poco a poco fino ad arrivare ad un prodotto che ha una consistenza cremosa.

Smoothie all'anguria: 300 g di anguria, 200 ml di succo di mela, mirtilli e 2 palline di sorbetto al limone. Frullare il cocomero, quasi tutti i mirtilli ed il succo di mela. Quando è pronto ad ogni bicchiere aggiungere una pallina di sorbetto al limone.

Frullato all'avocado e basilico: 1 avocado, 1 bicchiere di latte di riso, foglie di basilico, 1 cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaino di zucchero di canna. Frullare la polpa dell'avocado con tutto il resto. Se si vuole ottenere qualcosa di più freddo si può aggiungere un cubetto di ghiaccio.

Frullato di vaniglia e lamponi: 3 baname, 2 cestini di lamponi, 50 cl di latte scremato, 1 cucchiaino di vaniglia liquida, un po' di limone. Inserire tutto all'interno del frullatore a poco a poco.

Frappè alla nutella: 70 g di gelato al cioccolato, 200 ml di latte freddo e parzialmente scremato, 20 g di nutella. Frullare il gelato con il latte freddo, la nutella ed il ghiaccio spezzettato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tutti pazzi per il "black friday", ecco i negozi a Catania dove trovare sconti e fare affari

  • Fa il giro del mondo e gli rubano la moto a Catania: l'appello per ritrovarla

  • Scontro frontale tra due auto a Pedara: feriti i conducenti

  • Auto contromano in tangenziale inseguita dalla polizia

  • Ritrovata dai carabinieri la moto rubata al travel blogger messicano

  • Smantellata piazza di spaccio alla "Fossa dei leoni": 5 arresti tra vedette e pusher

Torna su
CataniaToday è in caricamento