rotate-mobile
Alimentazione

Zucchero di cocco: proprietà e differenze col 'raffinato'

In assenza di controindicazioni mediche è possibile sostituire lo zucchero raffinato con lo zucchero di cocco, che ha un minore indice glicemico

Tra le alternative dolcificanti allo zucchero bianco c'è da considerare lo zucchero di cocco. Ha un indice glicemico ridotto rispetto a quello dello zucchero raffinato e viene prodotto a partire dalla linfa liquida della palma di cocco.

E' ricco di nutrienti ed assumendolo si può incrementare l'apporto di minerali come calcio, ferro, potassio. Degna di nota è anche la presenza di acidi grassi a catena corta e di polifenoli.

Contiene inulina, una fibra che aiuta a rallentare l'assorbimento del glucosio a livello intestinale. Lo zucchero bianco ha indice glicemico di 60, quello di cocco 54. Non è invece basso l'apporto energetico: 100 g corrispondono a circa 380 calorie.

Ha un sapore intenso e frullato (simile a quello del caramello) ed è molto versatile in quanto non altera accessivamente il sapore degli alimenti. Per questo motivo può essere utilizzato in cucina per preparare biscotti e dolci di diverso tipo.

Secondo gli esperti deve essere assunto solamente dopo aver consultato il proprio medico di fiducia per accertare l'assenza di controindicazioni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchero di cocco: proprietà e differenze col 'raffinato'

CataniaToday è in caricamento