Smettere di fumare fai-da-te: alcuni consigli

Smettere di fumare è spesso una impresa che può risultare difficile ma che può comunque essere raggiunta attraverso specifici espedienti

Partendo dal presupposto che quella del fumo è una vera e propria dipendenza, smettere di fumare è un obiettivo che comunque può essere raggiunto anche dai fumatori più incalliti, come dimostra una ricerca Istat secondo la quale il 90% degli ex fumatori ha smesso senza bisogno di aiuto.

Al momento in Italia ci sono ben 11,6 milioni di fumatori, ossia più di un italiano su cinque con una crescita dei fumatori 'under 20'. Il 5% di coloro che adesso usa la sigaretta elettronica non aveva mai fumato in vita propria.

Il tabacco continua comunque a rientrare tra le principali causa di morte (6 milioni in tutto il mondo ogni anno). In Italia si stima che vadano dalle 70.000 alle 83.000 all'anno.

Poichè, come sopra indicato, è possibile smettere di fumare anche da soli e senza bisogno di aiuto medico, ecco alcuni consigli che è possibile seguire. 

Prima di prenderli in considerazione c'è da premettere come le più difficili ovviamente siano le prime 24 ore e che nel corso dei tentativi è anche possibile ricominciare a fumare: si tratta però di un qualcosa che non deve scoraggiare i diretti interessati.

Fumare - Consigli per provare a smettere

- Non provare a smettere quando capita, ma scegliere un momento in cui si ha poco stress sia dal punto di vista lavorativo che personale. Un momento adeguato per esempio potrebbe essere quello delle vacanze.

- Individuare i motivi per i quali si ritiene giusto dover smettere di fumare e fare un elenco scritto da rileggere nei momenti più difficili.

- Individua i motivi che ti portano a fumare: la voglia di sigaretta può essere circostanziata a luoghi, persone, momenti. Bisogna quindi prevedere, prevenire ed evitare, almeno per i primi tempi, le situazioni che possono portare a voler accendere una sigaretta. 

- Contrastare l'astinenza bevendo almeno due litri di acqua al giorno: l'organismo si depura dalla nicotina e riduce la sindrome da astinenza. Bisogna evitare i sapori forti, i gusti accentuati come caffè o alcolici, i gusti piccanti: aumentano il desiderio del fumatore.

- Cambiare le proprie abitudini: ogni fumatore ha momenti della giornata che sono legati alla sigaretta, come quella dopo il caffè. Eliminare questi momento è essenziale, magari sostituendoli per quei 5-10 minuti con una passeggiata, con una chiaccherata con qualcuno, con una gomma o caramella senza zucchero.

- Poichè la nicotina è anoressizzante, quando si smette di fumare si può aumentare di peso. Se non si vuole correre questo rischio è bene modificare anche le proprie abitudini alimentari, riducendo la quantità di cibo per ogni pasto, aumentando l'attività fisica e bevendo più liquidi.

- Eliminare in casa tutto gli oggetti che possono ricondurre al fumo, a partire dai posacenere o dai pacchetti che sono rimasti sparsi. Rinfrescare con essenze, profumatori o fiori l'ambiente circostante.

- Parlare del fatto che si è smesso di fumare con coloro che ci circondano. Rendere partecipi tutti di questo obiettivo li potrà stimolare ad essere d'aiuto nei momenti più difficili.

- Premiarsi nel momento in cui si è raggiunto anche un piccolo obiettivo. Festeggiare il primo giorno, la prima settimana o il primo mese senza fumo. Pianificare per bene le proprie giornate, evitando di andare nei luoghi che possono incitare al fumo (al cinema per esempio non si può fumare).

Smettere di fumare - A chi potersi rivolgere

Nel momento in cui l'impresa di smettere di fumare senza l'aiuto esterno può risultare troppo difficile, ecco a chi ci si può rivolgere:

- medico di famiglia o centri anti fumo
- app per smettere di fumare
- farmaci (terapia con sostituti della nicotina o con cerotti, chewing-gum o pastiglie)
- sostegno psicologico di operatori specializzati  (studio medico o linee telefoniche specializzate)
- gruppi di aiuto (condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori, terapie di gruppo)

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