Natale: come addobbare la casa in sicurezza

Nel momento in cui si montano gli addobbi di Natale bisogna necessariamente rispettare alcune norme di sicurezza per evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto in presenza di bambini ed animali

Durante il periodo natalizio la casa, per essere decorata ad hoc, ha bisogno di luci, alberi, ghirlande. Al contempo, a maggior ragione se ci sono bambini, è però necessario creare un ambiente sicuro. Lo si può fare adottando delle precauzioni.

Albero - Accertarsi che quello presente in casa sia in materiale ignifugo e che riporti il marchio CE. La base deve essere stabile ed ancorata ad un mobile o alla parete per evitare che cada se i bambini decideranno di aggrapparsi. Se l'albero è vero il rischio di incendio è ovviamente maggiore, ragione per la quale meglio optare per uno non troppo secco.

Luci - Anche questa volta bisogna scegliere solo quelle a marchio CE. La certificazione gli viene conferita dopo un test di controllo da parte dell'azienda che li ha fabbricati. E' fondamentale che i dati dell'importatore ed il paese di fabbricazioni siano indicati sulla confezione e che tutto sia in lingua italiana. 

Se si vogliono installare luci da esterno le luci devono riportare l'etichetta 'luci da esterno' e devono essere contrassegnate dal codice IP (lo standard deve essere IP 44). Meglio se sono a bassa tensione con alimentatore separato. Prima di installarle bisogna controllare l'assenza di fili scoperti, che la spina ed il cavo non siano danneggiati e che il controller non sia rotto. 

Le luci non devono costituire un ostacolo per il passaggio e devono essere lontani da materiali infiammabili come tende, tappeti o tessuti. Se esistono più catene di luci è meglio usare una presa per ogni spina. Per fissare le luci non usare ganci di metallo o metterle vicino a fonti di metallo. Prima di uscire di casa è meglio staccare tutte le spine.

Addobbi - Alle palline di vetro devono essere preferite quelle infrangibili o decorazioni di stoffa. Evitare addobbi con pezzi piccoli che si possono staccare e che possono essere inghiottiti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale: come decorare giardini, balconi e terrazze

  • Natale: come addobbare la casa in sicurezza

  • Natale: idee per un regalo fai-da-te

Torna su
CataniaToday è in caricamento