rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Acireale, scoperti 11 lavoratori in nero e 6 irregolari in una nota pasticceria

Le fiamme gialle hanno segnalato la società all'Ispettorato territoriale del lavoro di Catania per l'applicazione della "sospensione dell'attività imprenditoriale"

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania, nei giorni scorsi, hanno individuato 17 lavoratori che venivano impiegati irregolarmente all’interno di una società operante nel settore della ristorazione. In particolare, i militari della compagnia di Acireale hanno sanzionato una nota caffetteria e pasticceria del territorio acese che impiegava ben undici lavoratori in nero quali cuoco, banconisti e camerieri, in assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro agli organi competenti da parte del datore di lavoro privato e senza che fosse stato sottoscritto alcun contratto di lavoro.

Inoltre sei sono risultati irregolari, questi ultimi per retribuzione corrisposta in contanti ed infedele registrazione degli orari lavorativi sul Libro Unico del Lavoro. Le violazioni alla normativa di settore prevedono una sanzione amministrativa pecuniaria per un ammontare da 36.000 a 209.000 euro. Al momento dell’accesso presso i locali dell’esercizio commerciale, i finanzieri acesi hanno rilevato che oltre il 10% dei dipendenti risultava essere impiegato in nero. Ciò ha determinato la segnalazione della società all'Ispettorato territoriale del lavoro di Catania per l'applicazione della "sospensione dell'attività imprenditoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acireale, scoperti 11 lavoratori in nero e 6 irregolari in una nota pasticceria

CataniaToday è in caricamento